Tempesta solareAvete mai sentito parlare di una possibile tempesta solare sulla Terra? Ebbene sì, a quanto pare il 27, 28 e 29 agosto potrebbe palesarsi e a segnalare ciò è stato lo Space Weather Prediction Center. Questa tipologia di emissioni, dette anche di tipo II, si verificano in associazione alle eruzioni solari e di solito stanno ad indicare che un espulsione di massa coronale è strettamente collegata ad un evento di brillamento. In altri casi, possono anche provocare delle interruzioni o malfunzionamenti delle reti e dei sistemi satellitari.

Tempesta solare: weekend potenzialmente critico per la Terra

Il 26 agosto la velocità del vento è diminuita gradualmente, mentre il 27 agosto potrebbero esserci delle esplosioni di classe C. Una tempesta solare è causata da flussi di particelle che provengono dal Sole, messe in moto da macchie solari, eruzioni solari ed espulsioni di massa coronale. È stato anche segnalato che ci sono 3 regioni di macchie solari osservate. Già a luglio si è verificata una tempesta solare, la quale però non ha coinvolto la Terra. Di fatto, quando si presentano vanno a creare dei disturbi alla magnetosfera terrestre, con alcuni effetti negativi per la popolazione.

Il vento prodotto dalle tempeste solari rilascia delle radiazioni molto simili a quelle nucleari a bassa energia. La forte emissione di materia dalla corona del Sole va a generare delle particelle ad alta energia che potrebbero colpire il campo magnetico terrestre. Ciò potrebbe potenzialmente andare a causare dei malfunzionamenti dei sistemi di comunicazione radio a tutte le latitudini, generando un vero e proprio blackout. Comunque, però, si tratta di problematiche che sarebbero comunque risolvibili e temporanee.

Articolo precedenteVitamina D3: quando un integratore può rivelarsi pericoloso
Articolo successivoVodafone rimodulazioni: dal 26 ottobre 2021 nuovi aumenti previsti