DAZN: arrivano le partite di Serie A, ecco il calendario con i prezziDAZN, come ormai saprete, si è aggiudicata i diritti televisivi per l’intera Serie A TIM del triennio 2021-2024. Per i prossimi 3 anni tutte le partite saranno visibili in streaming, di cui 7 in esclusivacondivise con Sky; dato il cambiamento epocale, e l’approssimarsi dell’inizio del campionato, cerchiamo di capire come fare per attivare l’abbonamento, e sopratutto quali sono i requisiti per garantirsi un’esperienza di visione ottimale.

 

Come abbonarsi

Abbonarsi a DAZN è davvero semplicissimo, basta recarsi a questo sito, cliccare il pulsante “Abbonati”, inserire i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, password e confermare l’accettazione della privacy) ed il metodo di pagamento (carta di credito o paypal). La cadenza di pagamento, che ricordiamo essere di 29,99 euro, è mensile, senza vincoli contrattuali di durata, sarà possibile cancellarsi in un qualsiasi momento.

 

Quali device sono supportati

L’applicazione di DAZN è attualmente compatibile con Smart TV, smartphone, tablet, notebook e console di gioco, oltra a naturalmente tutti i vari Apple TV, Chromecast, Amazon fire TV Stick e TIMVision Box. Per notebook e PC desktop l’accesso è previsto tramite browser, per tutti gli altri dispositivi esiste l’applicazione dedicata.

 

Hai la giusta copertura internet?

Per vedere le partite della Serie A TIM su DAZN è consigliata la fibra, però potrete godere di una buona qualità anche con l’ADSL (rinunciando a parte della definizione). In particolare con 2.0Mbps in download accedere a contenuti in SD, con 3.5Mbps la risoluzione sale all’HD, a partire da 6.0Mbps si resterà sempre in alta definizione ma con un frame rate più elevato, per finire con la velocità minima di 8.0Mbps per la migliore risoluzione disponibile. Ricordiamo che DAZN non supporta VPN o Proxy.

 

Chi non dispone di adeguata connessione internet

Nel caso in cui non disponiate di una connessione internet sufficiente, e vi troviate in una zona con limitato accesso ad internet a banda larga/ultra-larga, potrete acquistare il DAZN TV BOX, un decoder esterno sui cui è stata preinstallata la app DAZN e che permette di accedere a DAZN Channel, al 409 del digitale terrestre, e di fruire dei contenuti della piattaforma. Il DAZN TV BOX è acquistabile dal sito https://dazn.digiquest.it. Costa 139.99 euro a cui di deve aggiungere il prezzo dell’abbonamento mensile a DAZN. Solo attraverso il DAZN TV Box (e il TIM Vision box) è possibile accedere al canale dedicato del digitale terrestre.

 

Potenziamento reti

Per la nuova stagione, DAZN è scesa in campo con importanti investimenti tecnologici per potenziare l’infrastruttura della rete e ottimizzare l’esperienza di visione del campionato in streaming. Nello specifico:

  • Reti CDN Global: DAZN si appoggia oggi su 6 differenti providers di livello mondiale, ognuno dei quali punta ad un importante potenziamento delle infrastrutture di distribuzione verso i principali operatori telefonici. La presenza territoriale è di base molto capillare sul territorio nazionale, in modo da avvicinare il più possibile la sorgente del contenuto all’utente che fruirà del servizio.
  • DAZN EDGE: questi non è altro che un insieme di nodi di rete distribuiti, i quali permettono la distribuzione e la replica locale dei contenuti di streaming, evitando il sovraccarico della rete nazionale, causato dalla duplicazione della trasmissione del medesimo contenuto, moltiplicato per i vari utilizzatori che vi vogliono accedere. Tutto ciò porta ad una riduzione estrema del fabbisogno di banda trasmissiva, riducendo in altro modo anche il rischio di congestionare la rete.

 

Articolo precedenteAFTER 3: il film cambia casa, il sequel non arriverà nelle sale cinema ma in streaming
Articolo successivoGenerazione 56K: lo show di Netflix potrebbe avere una seconda stagione