aria condizionata

Di sicuro le alte temperature di questi tempi non sono piacevoli, in special modo quando dobbiamo andare a dormire. Per questo, ci muniamo di attrezzature utili a limitare questo problema, come il ventilatore o il condizionatore. Quello che non sappiamo però è che potrebbe essere seriamente pericoloso per la nostra salute dormire con l’aria condizionata accesa.

Infatti, pare che il tutto non riguardi solo ed esclusivamente uno sbalzo termico che va a provocare mal di schiena e mal di pancia, ma ciò che provoca l’aria condizionata è anche una secchezza della mucosa nasale. La suddetta è molto importante poiché va ad accrescere le difese dell’intero organismo.

La mucosa nasale è in grado di proteggerci ogni giorno da germi, virus e batteri, e soprattutto in periodo di Covid averla sempre efficiente è molto importante. La sua azione è quella di evitare che le cose che abbiamo succitato prima entrino nei nostri polmoni. Tutto ciò che produce la mucosa nasale è fondamentale per le nostre difese immunitarie.

Aria condizionata: come evitare il problema

Fortunatamente però in ogni cosa c’è una soluzione. O evitiamo di dormire col condizionatore acceso, che è anche la scelta più saggia, o facciamo delle altre prove.

Una delle prove che potete fare è tenere l’aria condizionata accesa ma con l’opzione deumidificatore e cercando di non scendere al di sotto degli 8-9 gradi rispetto alla temperatura esterno. In più, sarà anche fondamentale non tenere il getto dell’aria nella direzione del nostro corpo, preferendo anche l’impostazione di un timer di spegnimento del dispositivo.

Articolo precedenteBoeing e Airbus si fanno guerra e Ita ora dovrà scegliere
Articolo successivoFacebook: incontri virtuali con avatar a forma di cartoni animati