asteroideMentre si cerca di dare ad una spiegazione ai rinvenimenti fatti su Marte gli scienziati buttano parallelamente un occhio su un asteroide la cui rotta punta verso il Sole. Attraverso i dati consegnati dalla mappatura Dark Energy Survey abbiamo incontrato in esclusiva 2014 UN271, un’enorme cometa che si approssima al Sole passando per il pianeta Nettuno. Le sue caratteristiche fisico-geometriche sono sconvolgenti. Ecco cosa è stato scoperto.

 

Asteroide enorme si dirige minaccioso verso il Sole

Con una larghezza stimata di ben 200 Km il nuovo meteorite trova posto nella categoria degli  “oggetti transnettuniani”, vale a dire corpi celesti che si trovano nel nostro sistema solare ma la cui orbita va oltre quella di Nettuno. Un candido esempio di questa classificazione è Plutone.

Le stime dell’asteroide parlano di un’età di 600.000 anni, ma si è fatto vedere solo di recente. Più vicino che mai si trova ad appena 3 miliardi di chilometri da noi, là dove la luce del Sole risulta essere sempre meno persistente. Ma quel minimo è bastato per scorgere l’enorme sagoma di questo gigante dello Spazio.

Al momento si cerca di comprendere le specifiche di questa cometa e se sia o meno molto riflettente. L’altra domanda verte su quella che  la sua composizione con le ipotesi che al momento si orientano verso una conformazione fisica fatta di roccia e ghiaccio insieme a metano, azoto ed anidride carbonica.

Con il passare del tempo le informazioni si potranno perfezionare in vista di un sempre più incisivo monitoraggio ma per ora sono soltanto ipotesi da approfondire.

Articolo precedenteTempesta solare: la notizia circolata in questi giorni è in realtà falsa
Articolo successivoCoopVoce: le nuove offerte fino a 50GB in 4G partono da 4 euro al mese