criptovaluteÈ praticamente sotto l’occhio di tutti il fatto che la corsa alle criptovalute che si è verificata nel primo trimestre dell’anno si sia fermata bruscamente. Ciò è accaduto sia per quanto riguarda la crescita dei prezzi e sia per quanto riguarda i volumi delle transazioni stesse. Quest’ultimo aspetto è stato messo in evidenza da un report pubblicato da CryptoCompare: -42,7% a giugno rispetto al mese precedente. Un crollo decisamente verticale che va in linea con quello accaduto a maggio (-35,0%)

Criptovalute: crollo verticale molto rilevante delle transazioni

Ciò a cui si attribuisce maggiormente la responsabilità di questo andamento negativo è legato al giro di vite che è stato imposto dalla Cina nei confronti delle operazioni che riguardano il mining. Infatti, diverse regioni del Paese hanno imposto uno stop totale o delle limitazioni per problemi legati al consumo eccessivo di energia elettrica.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, si vanno ad aggiungere anche le restrizioni che in Europa hanno interessato principalmente Binance, l’exchange primario per entità dei capitali mossi. La piattaforma rimane in maniera indiscussa in cima alla classifica, ma comunque con un -56% segnato a giugno. Quindi, nel complesso, si tratta di 668 miliardi di dollari complessivi.

Andare a formulare delle previsioni di medio o lungo termine per quanto concerne l’andamento di Bitcoin è comunque difficile e cambia poco se si parla di andamento del prezzo o attività. Per quanto riguarda entrambe le prospettive, c’è chi è molto ottimista: questo è il caso di Bloomberg Intelligence che pensa che nella seconda metà dell’anno ci sarà un trimestre di grande crescita.

Articolo precedenteTIM offre fino a 200 euro di sconto per iPhone 12 con le offerte Wow
Articolo successivoPlayStation 4 e 5: in arrivo l’annuncio ufficiale di un PlayStation Experience 2021?