Nell’ultimo periodo parecchi utenti stanno segnalando di ricevere chiamate da numeri sconosciuti, che poi si presentano come operatori Enel e avvisano di pesanti modifiche delle condizioni contrattuali.

I numeri da cui le chiamate provengono sembrano perlopiù recapiti mobili generici, ma ricevendo una chiamata viene spontaneo rispondere a qualsiasi numero. Peccato si tratti di una truffa, e anche ben congegnata: i chiamanti riescono anche a definire di quale fornitura Enel si è intestatari, indicando con precisione l’indirizzo con via e numero civico dell’utenza in questione.

Enel si è quindi attivata in prima persona per ridurre i disagi dei cittadini che, sentendo di condizioni contrattuali modificate a proprio sfavore, vengono indotti con l’inganno ad aderire a nuove condizioni contrattuali più congeniali. In realtà si tratta di un modo per estorcere dati personali e far migrare gli utenti su altri operatori del settore energetico.

 

Enel avvisa gli utenti: le chiamate che state ricevendo non sono nostre se non provengono da questi numeri ufficiali

Nella mail che Enel sta inviando ai propri utenti, l’azienda allerta i clienti sulla truffa e definisce quali sono i contatti ufficiali del servizio clienti.

Gentile cliente,
cerchiamo sempre di proteggerti, per questo ti ricordiamo che puoi mettere al sicuro il tuo numero di telefono fisso e il tuo indirizzo postale iscrivendoti al Registro Pubblico delle Opposizioni: strumento previsto dalla legge italiana e messo a disposizione di tutti i cittadini al fine di non ricevere più comunicazioni di tipo commerciale da parte di enti/soggetti indesiderati.

 

Enel invita i propri clienti a iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni tramite questo link http://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/iscrizione, per fare in modo che il proprio contatto telefonico fisso non possa essere impiegato per questo genere di scopi illeciti. E continua:

“Noi ci mettiamo la faccia! Enel Energia contatta solo da call center siti in Italia ed esclusivamente da questi numeri:

0239623790
0239623792
08118826790
08118826792

Operatori telefonici che tentano un contatto attraverso numeri differenti da quelli elencati sopra, non agiscono per conto di Enel Energia.”

Monica Palmisano
Di giorno studentessa di medicina appassionata di musica, volontariato e cucina. Di notte appassionata redattrice di tecnologia.