A quanto pare non c’è mai pace nel mondo della sicurezza informatica, stando alle ultime indiscrezioni infatti, su un noto forum di hackers sarebbe trapelato un database con all’interno svariate password hackerate, parliamo però di un numero esagerato, il file da 100Gb infatti, conteneva la bellezza di 8,4 miliardi di chiavi di accesso, un valore a dir poco mostruoso.

L’utente che ha rilasciato le dichiarazioni in merito a questo database parlava all’inizio di ben 82 miliardi di passwords, valore ridimensionato però di un’ordine di grandezza con 28.459.060.239 parole segrete”, scrive Cybernews, fonte della notizia.

 

Un chiaro riferimento

Il nome della lista dato dall’hacker è RockYou2021, un riferimento a quanto avvenuto in un furto dati di 12 anni fa, nel 2009, quando vennero trafugate circa 3,1 milioni di password da un sito chiamato RockYou, con unica differenza appunto nel numero, basti pensare che al mondo sul web ci sono circa 4,1 miliardi di persone, il valore delle password è sostanzialmente il doppio.

Il consiglio che vi diamo è sempre quello di diversificare le password che usate sul web, sceglietele difficili da indovinare e annotatele a mano su un supporto fisso, impossibile da hackerare.

Se comunque avete paura che una delle vostre password possa trovarsi su quel database, esiste un tool online che vi consente di verificarlo, il nome è “Have I been Pwned ?”, questo sito grazie a collaborazioni governative vi permette nella sua sezione passwords di verificare semplicemente digitandola se la vostra è stata trafugata nei grandi furti dati e vi mostra anche quante volte è stata vista.

Articolo precedenteCyberpunk 2077: lo sviluppatore afferma che i dati rubati ora circolano online
Articolo successivoFalla 4G: una pericolosa minaccia per la sicurezza degli utenti