falla 4gLa rete 4G è la connessione ad internet più utilizzata al mondo, sarebbe dunque terribile se la sicurezza degli utenti che navigano grazie a questa rete fosse messa in pericolo da una falla. Purtroppo però è proprio quello che sta succedendo; una criticità della rete mette in pericolo, quotidianamente, milioni e milioni di utenti.

La rete 4G infatti presenta proprio una falla che espone chiunque la utilizzi per navigare. A rendere ancora più grave la scoperta il fatto che la rete 4G sia la connessione internet più utilizzata sia i termini di traffico che di tempo; la tecnologia ha infatti fatto il suo esordio ormai 10 anni fa e continuerà a connetterci ancora per un certo periodo di tempo.

Falla 4G: la privacy degli utenti è messa in pericolo da una criticità

 

Questa falla nella connessione 4G permette a chiunque insinuarsi nella connessione tra provider e host; sostituendosi al provider, e simulando una falsa connessione a internet, il criminale potrebbe tranquillamente tenere traccia di tutto il traffico di dati sia in entrata che in uscita. Insomma una facendo abbastanza delicata; nel peggiore dei casi infatti, tra le informazioni sottratte indebitamente, potrebbero essere presenti anche i dati personali della vittima.

Informazioni molto preziose che possono persino fornire l’accesso al conto corrente del malcapitato; se cosi dovesse essere poi, il malintenzionato potrebbe facilmente svuotarne il conto corrente di tutti i risparmi. Appare evidente dunque che per garantire la protezione degli utenti sia necessario accelerare quanto più possibile la transizione alla rete 5G, che garantisce maggiore sicurezza agli utenti.

Articolo precedenteSamsung: ecco un Galaxy S10 con batteria da 14.100 mAh
Articolo successivoFortnite si aggiorna: nuove vesti grafiche e requisiti PC modificati