A quanto pare la nostra penisola è riuscita a segnare un altro record negativo da aggiungere alla bacheca, l’Italia è infatti la terza nazione per tasso di diffusione di malware nel mondo, davanti solo USA e Giappone.

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori di Trend Micro Research, il quale conferma un trend che continua a peggiorare già da Gennaio scorso, quando l’Italia si trovava in quinta posizione, con Febbraio e Marzo invece in quarta posizione.

Parlando in numeri però, nel nostro paese i malware scaricati lo scorso mese sono stati ben 4.908.522, contro i 31.056.221 scaricati negli Stati Uniti e i 30.363.541 in Giappone, immediatamente dietro l’Italia si trovano l’India con 4.411.584 e l’Australia  con 4.387.315.

 

Ma quali nel dettaglio

I ragazzi di Trend Micro Research, hanno anche suddiviso la tipologia di malware in base all’utenza preferita che hanno infettato:

  • Nel dettaglio a colpire le piccole e medie aziende sono stati i malware della famiglia dei DOWNAD: questi ultimi spesso hanno sfruttato le falle dei sistemi operativi presenti nei PC in LAN dal momento che si trattava di versioni obsolete e dunque più esposte, hanno assunto il controllo delle macchine infatti grazie a dei semplici URL, mail o supporti fisici malevoli.
  • A colpire invece gli utenti consumer, sono stati i malware della famiglia dei COINMINER, una tipologia di software malevolo che, una volta penetrato nel PC e attraverso la connessione con un server remoto, inizia il download di una piattaforma di mining per l’estrazione di criptovalute sfruttando di nascosto la potenza di calcolo del PC infettato.
Articolo precedenteHuawei, ecco come seguire l’evento di oggi dedicato ad HarmonyOS
Articolo successivoHuawei Watch 3, le specifiche tecniche non sono più segrete