patrimonialeSi sta parlando davvero molto in questi giorni della proposta di Letta circa la realizzazione di una nuova patrimoniale. Si tratta di una dote per i 18enni e finanziarla andando ad aumentare la tassa di successione per i patrimoni di oltre 5 milioni di euro. Molte forze politiche hanno criticato aspramente la proposta, inoltre anche Mario Draghi ha detto esplicitamente che “questo non è il momento di prendere soldi ai cittadini, ma di darli”.

Il Pd ha precisato che non si tratta di prendere soldi ai cittadini, ma solo di andare a chiedere un contributo maggio, allineandosi con gli altri Paesi europei. Andiamo a vedere nel particolare cosa propone il leader dem e come andrebbe a funzionare la dote ai 18enni. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

 

Patrimoniale: ecco come funzionerebbe la proposta del Pd

La dote ai 18enni avrà un valore di 18mila euro e andrebbe alla metà dei neo-maggiorenni del nostro Paese. Verrebbe assegnata sulla base dell’Isee familiare al compimento del 18esimo anno di età, quella che Letta ha definito “generazione Covid”. Questi soldi possono essere usati per varie cose, tra cui formazione e istruzione, lavoro e piccola imprenditoria, casa e alloggio. Sarà utile per aiutare quei giovani che hanno intenzione di continuare il loro percorso formativo ma non hanno una base economica.

Quindi, si tratta di un’iniziativa di redistribuzione per cui lo Stato aiuta le persone che hanno bisogno a favore delle nuove generazioni e, sempre secondo il Pd, potrebbe andare ad aiutare 280mila giovani.

Letta è intervenuto su Rai3 dicendo queste parole: “Ho fatto questa proposta per il motivo per cui sono tornato in politica, mi sono detto il nostro Paese deve tornare a essere attrattivo per i giovani, mi sono detto che voglio fare tutto il possibile per i giovani”. Ha poi continuato: “Questo intervento deve entrare in una riforma fiscale complessiva, ne ho parlato con Draghi. Non sto parlando di tassare le successioni del ceto medio, ma la parte più ricca dia un contributo, parliamo dell’1% degli italiani”

Articolo precedenteBollo auto: stop ai pagamenti per queste categorie di italiani
Articolo successivoSmartphone del passato: questi vecchi modelli valgono oro