contatoriSpesso, il pagamento delle tasse è assai indigesto agli italiani. Tuttavia, sono obbligati a pagarle, anche perché se non lo facessero non potrebbero accedere a dei servizi importanti per far funzionare un’abitazione, con ad esempio l’energia elettrica. Varie sono state le occasioni in cui alcuni malfattori hanno cercato di evitare il pagamento di tasse fin troppo salate, e alcuni di questi le hanno sfruttate modificando i propri apparati di misurazione, ovvero i contatori.

Nell’ultimo periodo, a Roma, grazie ad un’operazione congiunta delle Forze dell’Ordine, c’è stato l’arresto di tantissime persone. I provvedimenti erano stati presi principalmente a causa delle manomissione di molti contatori, che venivano fatte per abbassare o azzerare il costo delle bollette. I danni maggiori li hanno subiti aziende come Enel ed Acea.

 

Contatori modificati: la truffa del magnete continua a dilagare in Italia

La tecnica che viene maggiormente utilizzata per realizzare tutto ciò è quella del magnete. Di fatto, la suddetta prevede il posizionamento di un magnete di grosse dimensioni di fianco o sopra il contatore. Dopodiché, l’apparato di misurazione rallenterà i suoi giri, e in alcuni casi li bloccherà totalmente. In questo modo, i consumi segnalati saranno decisamente minori a quelli che normalmente sarebbero stati visualizzati dall’utente.

Ma la cosa più clamorosa è che, dopo varie perquisizioni locali e personali, sono stati trovati degli oggetti alquanto strani in dotazione alle aziende. Parliamo, purtroppo, di misuratori, punzonatori e rilevatori che servono per effettuare le manovre sui contatori. Questo stava a dimostrare che i tecnici presenti sul campo erano d’accordo con i malfattori.

Articolo precedenteIPTV: che caos, ora 5 milioni di utenti sono a rischio multa
Articolo successivoVodafone: le offerte top fino a 100GB per far rientrare gli utenti