Chiamati pelagornitidi, questi volatili ormai estinti avevano un’apertura alare fino a 6 metri e mezzo di ampiezza, quasi il doppio di quella odierna.

La storia di questi enormi volatili raccontata da alcuni studi approfonditi

L’età dei fossili – che va da 62 milioni di anni a 2,5 milioni di anni – suggerisce che i pelagornitidi siano sorti dopo l’estinzione di massa dei dinosauri.
Con “denti ossuti” e becchi aguzzi, gli uccelli predavano pesci e calamari. I ricercatori hanno determinato che i pelagornitidi hanno viaggiato negli oceani meridionali del mondo per almeno 60 milioni di anni, proprio come l’albatro di oggi.

“Questi fossili antartici…probabilmente rappresentano non solo i più grandi uccelli volanti dell’Eocene, ma anche alcuni dei più grandi uccelli volanti che siano mai vissuti”, riporta lo studio.
Secondo un comunicato stampa dell’università, i fossili sono stati trasferiti all’UC Museum of Paleontology dell’UC Berkeley, dove uno studente laureato, Peter Kloess, li ha incontrati nel 2015.

Kloess è l’autore principale dello studio. Con i suoi due coautori, ha utilizzato le misurazioni dei fossili per confrontare su scala con scheletri di pelagornitidi trovati in precedenza. Il team ha scoperto che i frammenti provenivano da creature grandi, se non più grandi, delle dimensioni conosciute dell’uccello estinto.

“La nostra scoperta di fossili…mostra che gli uccelli si sono evoluti fino a raggiungere dimensioni davvero gigantesche in tempi relativamente brevi dopo l’estinzione dei dinosauri e hanno governato gli oceani per milioni di anni”, ha detto Kloess.

Lo studio aiuta anche i paleontologi a immaginare cosa fosse l’Antartide 50 milioni di anni fa. Non era il continente ghiacciato che è oggi, ma molto più caldo e ospitava mammiferi terrestri ormai estinti, compresi lontani parenti di bradipi e formichieri. La regione era anche un “parco giochi” per diverse specie di uccelli.

“I pelagornitidi giganti estinti, con le loro ali a punta molto lunghe, avrebbero volato ampiamente sugli antichi mari aperti, che dovevano ancora essere dominati da balene e foche”, ha detto il coautore Thomas Stidham dell’Istituto di paleontologia e paleoantropologia dei vertebrati all’Accademia cinese delle scienze di Pechino.

“Questi uccelli dai denti ossuti sarebbero stati formidabili predatori che si sono evoluti per essere al vertice del loro ecosistema”.

Articolo precedenteAmazon: il lancio in Svezia è pieno di imbarazzanti errori linguistici
Articolo successivoHyperloop è un treno assurdo: lo ha fatto Elon Musk ed è velocissimo