blankLe grandi case automobilistiche sono state riluttanti a spostare la produzione dai loro redditizi modelli di motore a combustione interna verso le auto elettriche a causa delle costose batterie, che sono quasi esclusivamente prodotte da aziende dell’Asia orientale come LG Chem della Corea del Sud, Panasonic giapponese e la rivale cinese CATL.

Le batterie rappresentano tra un quarto e due quinti del costo dell’intero veicolo.
UBS ha affermato di aspettarsi che i costi della batteria scendano al di sotto di $ 100 per kilowattora (kWh), una pietra miliare chiave, entro il 2022.

La riduzione dei costi della batteria porterebbe grandi risultati sull’intero costo dell’auto elettrica

La banca ha affermato che quelle case automobilistiche che cercano di aggrapparsi alle vendite di ICE rischiano di essere lasciate indietro da rivali come Tesla e Volkswagen, la più grande casa automobilistica del mondo per volume, che si è impegnata a investire 33 miliardi di euro nella vendita di auto elettriche.

“Non ci sono molte ragioni per acquistare un’auto ICE dopo il 2025”, ha affermato Tim Bush, analista di UBS. Ha aggiunto che la riduzione dei costi della batteria eliminerebbe anche in gran parte il motivo finanziario per i veicoli elettrici ibridi, che combinano una batteria con un motore convenzionale.

Le auto elettriche a batteria ottengono ancora premi significativi rispetto alle controparti convenzionali, un fattore chiave che limita la diffusione delle auto elettriche. Una nuova Volkswagen Golf costa circa 20.280 euro, mentre l’ID-3, il suo primo veicolo elettrico di massa, partirà da 29.990 euro.

La più grande casa automobilistica del Regno Unito, Jaguar Land Rover, elenca la sua Jaguar I-Pace, il suo unico veicolo completamente elettrico, a £ 64.495, anche dopo che sono state applicate le sovvenzioni del governo del Regno Unito. Ciò è paragonabile a una controparte SUV a combustibili fossili, la Jaguar F-Pace, a £ 44.845.

Le vendite di veicoli elettrici sono già in forte espansione nell’UE e in Cina, nonostante il colpo al mercato automobilistico causato dalla pandemia di coronavirus. Matthias Schmidt, analista automobilistico indipendente, ha previsto che nel 2020 verranno venduti un milione di auto elettriche e ibride nell’UE su un mercato totale di 11 milioni.

A livello globale, UBS ha affermato che la quota di mercato delle auto elettriche raggiungerà il 17% entro il 2025. Entro il 2030 le auto elettriche dovrebbero rappresentare il 40% delle vendite globali.