La tecnologia LTE / 4G promette di rivoluzionare le comunicazioni sulla superficie lunare fornendo velocità di trasmissione dati elevate e affidabili pur contenendo potenza, dimensioni e costi. Le comunicazioni saranno una componente cruciale per il programma Artemis della NASA, che stabilirà una presenza sostenibile sulla luna entro la fine del decennio.

Il progetto, le innovazioni di Nokia Bell Labs e le parole del presidente

Nokia ha annunciato ulteriori dettagli dopo essere stata nominata dalla NASA come partner per promuovere le tecnologie “Tipping Point” per la luna, implementando il primo sistema di comunicazione LTE / 4G nello spazio e aiutando a spianare la strada verso una presenza umana sostenibile sulla Luna superficie.

Le innovazioni pionieristiche di Nokia Bell Labs saranno utilizzate per costruire e distribuire la prima soluzione LTE end-to-end ultracompatta, a bassa potenza, resistente allo spazio sulla superficie lunare alla fine del 2022.

Nokia sta collaborando con Intuitive Machines per la missione di integrare questa rete rivoluzionaria e consegnarla sulla superficie lunare. La rete si auto-configurerà al momento del dispiegamento e stabilirà il primo sistema di comunicazione LTE sulla Luna.

La rete fornirà capacità di comunicazione critiche per molte diverse applicazioni di trasmissione dati, comprese funzioni vitali di comando e controllo, controllo remoto dei rover lunari, navigazione in tempo reale e streaming di video ad alta definizione. Queste applicazioni di comunicazione sono tutte vitali per la presenza umana a lungo termine sulla superficie lunare.

La rete LTE di Nokia, il precursore del 5G, è ideale per fornire connettività wireless per qualsiasi attività che gli astronauti devono svolgere, abilitando funzionalità di comunicazione vocale e video, telemetria e scambio di dati biometrici e distribuzione e controllo di carichi utili di robotici e sensori.

Marcus Weldon, Chief Technology Officer di Nokia e Presidente di Nokia Bell Labs, ha dichiarato: “Facendo leva sulla nostra ricca e ricca storia di successo nelle tecnologie spaziali, […] stiamo ora costruendo la prima rete di comunicazione cellulare sulla Luna. Reti di comunicazione affidabili, resilienti e ad alta capacità saranno la chiave per supportare la presenza umana sostenibile sulla superficie lunare. Costruendo la prima soluzione di rete wireless ad alte prestazioni sulla Luna, Nokia Bell Labs sta ancora una volta piantando la bandiera dell’innovazione pionieristica oltre i limiti convenzionali“.

La rete lunare di Nokia è costituita da una stazione base LTE con funzionalità integrate, apparecchiature utente LTE, antenne RF e software di controllo di operazioni e manutenzione (O&M) ad alta affidabilità. La soluzione è stata appositamente progettata per resistere alle dure condizioni di lancio e atterraggio lunare, e per operare in condizioni estreme di spazio.

La rete cellulare completamente integrata soddisfa i vincoli di dimensioni, peso e potenza molto rigorosi dei carichi utili di spazio in un fattore di forma estremamente compatto.

Articolo precedenteMediaWorld: sorprese a non finire con un volantino interessante
Articolo successivoUnieuro straccia Esselunga: offerte da battere e prezzi ottimi