Un documento PDF può raggiungere dimensioni molto elevate, al punto da renderne difficile la condivisione o la gestione. Fortunatamente, esistono alcuni programmi gratuiti che permettono di comprimere le dimensioni di un file PDF in modo semplice e veloce, mantenendo però la qualità originale.

Che si tratti di un PDF standard o crittografato (protetto da password), in questo articolo ti illustreremo cinque alternative per ridurre le dimensioni di un file senza perdere la sua qualità.

Adobe Acrobat

Adobe Acrobat offre uno strumento che permette di comprimere un documento PDF. Questo strumento si chiama PDF Optimizer. Per utilizzare questa funzione, apri il file che ti interessa in Adobe Acrobat, seleziona la voce Strumenti e poi su PDF Optimizer.

Dalla barra degli strumenti che apparirà in alto, seleziona l’opzione Riduci dimensione file. A questo punto il software applicherà delle modifiche predefinite, ma puoi modificare manualmente alcune impostazioni (come la qualità delle immagini, dei caratteri, della trasparenza, ecc) dalla voce Ottimizzazione avanzata. Inoltre, dalla voce Verifica spazio utilizzato puoi controllare quanto spazio occupa ogni tipo di elemento all’interno del file.

SmallPDF

Se non sei in possesso di Adobe Acrobat e hai bisogno di un’operazione più rapida, puoi utilizzare lo strumento online gratuito SmallPDF. Per ridurre le dimensioni del file PDF, collegati al sito Web SmallPDF e seleziona la voce Comprimi PDF dalla schermata principale.

Scegli il file che desideri comprimere e, una volta caricato, avrai a disposizione due opzioni per scaricare il file: Compressione base, che riduce le dimensioni del 40%; o Compressione forte, che riduce le dimensioni del 75%, ma questa opzione è disponibile a pagamento. Seleziona quella che ti interessa e premi il pulsante Scegli opzione. Scarica il file ed il gioco è fatto.

DocuPub

Anche DocuPub è uno strumento online che permette di ridurre le dimensioni di un file PDF. L’unico compromesso è che questo permette di caricare file di dimensioni massime di 24 MB. Se il documento che ti interessa ha dimensioni pari o inferiori a 24 MB, puoi utilizzare DocuPub tranquillamente.

Il processo è lo stesso di SmallPDF: occorre collegarsi al sito Web e seleziona il file PDF. Successivamente, regola le impostazioni di ridimensionamento e fai clic sull’opzione Upload & Convert. Il file verrà ridimensionato e dalla schermata seguente potrai scaricarlo e salvarlo sul tuo computer.

4Dots Free PDF Compressor

4Dots Free PDF Compressor è un software gratuito per Windows di piccole dimensioni e molto semplice da utilizzare. Per utilizzarlo, occorre anzitutto scaricare 4dots Free PDF Compressor e installarlo sul PC.

Apri l’app e fai clic su Aggiungi file per caricare il file PDF che desideri comprimere e regola le impostazioni dove possibile. Una volta fatto, clicca sulla voce  Comprimi ed il gioco è fatto. Il file PDF compresso verrà automaticamente salvato sul tuo computer. Con 4Dots Free PDF Compress puoi anche comprimere più file PDF contemporaneamente.

Anteprima

Se sei un utente Mac puoi ridurre le dimensioni del file PDF con lo strumento Anteprima. Per farlo, apri il file PDF in Anteprima, fai clic su File, poi sulla voce Esporta e nel menù a tendina seleziona Riduci dimensioni file.

A questo punto il software ridurrà automaticamente le dimensioni del file PDF. Clicca su Salva ed il gioco è fatto.

Articolo precedenteOnePlus 8T: l’estetica non convince molto gli utenti, è anonimo
Articolo successivoRealme Q2: nuove immagini ufficiali svelano cover in similpelle