contatori

Gli utenti, in genere, non sono mai contenti di pagare le tasse. Ovviamente, però, sono costretti a pagarle. Perché? Senza il pagamento di queste non si può accedere ad alcuni importanti servizi che fanno funzionare una casa, come l’energia elettrica, ad esempio. Abbiamo avuto modo di assistere a varie situazioni in cui veniva mostrato come modificare gli apparati di misurazione, tra questi abbiamo di sicuro i contatori.

Nell’ultimo periodo, a Roma, grazie ad un’operazione delle Forze dell’Ordine, sono state beccate molte persone che effettuavano questo tipo di manovre. Ovviamente, queste sono state prontamente arrestate. Le manomissioni venivano fatte principalmente per abbassare o addirittura azzerare il costo delle bollette. Enel e Acea le aziende più colpite in assoluto.

 

 

Contatori modificati: la truffa del magnete sembra essere stata progettata in maniera (quasi) impeccabile

La tecnica a cui molti fanno riferimento è la tecnica del magnete. Infatti, questa prevede il posizionamento di un grosso magnete di fianco o sopra il contatore. Facendo in questo modo, il contatore rallenta di molto i suoi giri. In alcuni casi, li blocca. L’apparato di misurazione, dunque, segnala dei consumi nettamente minori a quelli che ci sarebbero normalmente.

Inoltre, è bene segnalare che, in seguito a delle perquisizioni fatte sempre dalle Forze dell’Ordine, sono state fatte delle scoperte incredibili. Pare che le stesse aziende erano in possesso di strumenti utili per far sì che la manovra potesse essere messa in atto dagli utenti. Ciò dimostrava che le due parti erano d’accordo e che non erano solo gli utenti a truffare.

Articolo precedenteNo Mask: ecco i veri effetti delle mascherine sulla salute
Articolo successivoMonopattino o e-bike? Ecco la scelta d’acquisto migliore