CieID-carta-identià-elettronica

Negli ultimi anni l’Italia ha avviato un lungo processo di digitalizzazione, con l’obiettivo di allinearsi finalmente con il resto d’Europa. Ad oggi, di fatto, molteplici servizi pubblici sono stati digitalizzati, rendendoli decisamente più veloci ma soprattutto più facili da utilizzare. Anche la Carta d’Identità, grazie all’introduzione del nuovo modello elettronico, ha subito degli importanti aggiornamenti sul fronte tecnologico. Il vecchio modello, di fatto, è stato definitivamente sostituito da una piccola card che integra al suo interno molteplici funzionalità innovative. Grazie alla nuova app CieID, inoltre, finalmente è possibile digitalizzare il proprio documento d’identità in maniera del tutto gratuita, sia su dispositivi Android che su iOS. Scopriamo di seguito maggiori informazioni a riguardo.

Carta d’Identità: la nuova app CieID permette di digitalizzare il proprio documento

Stando a quanto appurato dalle prime stime, entro la fine del 2021 ogni Italiano dovrebbe custodire nel proprio portafogli la nuova Carta d’Identità Elettronica. A tal proposito, quindi, il Governo ha recentemente lanciato CieID, una nuova applicazione gratuita che, sfruttando il protocollo NFC, permette di digitalizzare su Smartphone il proprio documento.

Nonostante risulti essere un enorme passo in avanti verso la digitalizzazione del paese, purtroppo i pareri sulla nuova app CieID sono discordanti. Migliaia di persone, infatti, evitano l’app offerta dal Governo poiché convinti di una possibile fuga di dati. Ad oggi, però, possiamo asserire che la sicurezza non è in assoluto un problema; i dati, di fatto, vengono criptati e registrati un ambiente altamente protetto, cosi da evitare ogni possibile attacco dall’esterno.

Articolo precedenteAndroid Auto sorprende gli utenti con un fantastico aggiornamento
Articolo successivoImpianti GPL su macchine diesel: si può installarli senza intoppi?