Il mondo della telefonia è certamente uno tra i più variegati e ampi fra tutti, esso include al suo interno innumerevoli possibilità, da quelle lavorative a quelle più comunemente di intrattenimento, infatti numerosi providers telefonici offrono in contratto oltre che la linea fissa anche una connessione a internet, la quale va oramai strettamente a braccetto con la precedente.

Inutile stare a dire però che, come qualsiasi altra cosa, anche il mondo della telefonia nasconde un lato oscuro, principalmente composto da soggetti che sfruttano il vostro numero di telefono per chiamarvi e effettuare sessioni di pubblicità aggressiva oppure provare a truffarvi.

Proprio le truffe stanno avendo in questo ultimo periodo una grossa espansione, legata sopratutto all’aumento di utenza che gode di una rete fissa nelle proprie abitazioni, il fenomeno si chiama Vishing, un termine cugino del phishing, con cui condivide le stesse finalità ma differisce per le modalità di truffa.

Fate attenzione al vishing

Il vishing è una nuova modalità di truffa che, ha si lo scopo ultimo arrivare ad ottenere i dati sensibili degli utenti che ne cadono vittima, come ad esempio codici bancari o password importanti, ma differisce rispetto al phishing per le modalità con cui si truffa il malcapitato.

Nel caso del vishing si sfruttano delle chiamate camuffate da contatti da parte di aziende importanti o famose che, sfruttando discorsi ingannevoli, cercano attraverso delle domande labirintiche e ben ingegniate di sfilarvi dati importanti senza che neanche ve ne accorgiate, in modo poi da poterli usare contro di voi.

Si tratta di un metodo molto subdolo ma anche estremamente efficace, il quale se non fate attenzione potrebbe portarvi a perdere ad esempio tutto il denaro sul vostro conto corrente.

Articolo precedenteReVoLTE: nuova vulnerabilità per le chiamate 4G
Articolo successivoCall Of Duty: Warzone, arrivano nuove informazioni sulla prossima stagione