rimborso bonus mobilità 2020Il mondo della viabilità stradale sta cambiando per tutta una serie di convalidati motivi che fanno da contorno ai nuovi bonus motori. Ci si orienta a senso unico verso il mercato delle soluzioni ad emissioni zero o comunque rientranti entro certi ben determinati limiti di tollerabilità ambientale. Si stanno pertanto sperimentando le nuove frontiere dell’elettrico e del Diesel meno inquinante arrivato dirompente con gli incentivi per le auto di classe Euro 6.

Nell’ecosistema delle due ruote, invece, ci si sposta in direzione di bici e monopattini, entro cui rientrano gli sconti del 60% attualmente validi sia per soluzioni tradizionali che per eBlke, hoverboard, monowheel, segway ed eScooter. In tal caso si fa presente il fondo comune da 220 milioni di euro messo a disposizione dal Ministero per l’Ambiente che fornisce le nuove linee guida per l’ottenimento del bonifico da 500 Euro. A partire da questo momento è più semplice ottenere il rimborso. Scopriamo come fare.

 

Fase 1 del rimborso elettrico: come ottenere il bonus sul conto corrente

Come da titolo si passa per l’accredito sul conto corrente. Procedura decisamente pi semplice rispetto a quanto inizialmente prospettato con QR Code, app mobile o Click Day. Per acquisti completati regolarmente dal 4 Maggio al 31 Dicembre 2020 è possibile registrare la ricevuta per ricevere il tanto atteso bonifico. I tempi di attesa sono generalmente di 10 – 15 giorni a partire dalla sopravvenuta richiesta che impone la convalida dei seguenti dati:

  • codice IBAN dell’intestatario del conto corrente
  • Documento di identità valido da caricare sul sito
  • fattura di acquisto o scontrino parlante

Tutto passa per una nuova web-app che il Ministero si riserverà di pubblicare nel corso dei prossimi giorni. Per la Fase 1 valgono gli acquisti online ed in negozio anche all’estero. Nel corso dei prossimi mesi, salvo disponibilità economica, sarà possibile procedere all’acquisto diretto al 40% in negozio aderente con lo scorporo delle spese che resta a carico del negoziante senza oneri tecnici ed economici per il cliente.

FONTEtgcom24
Articolo precedenteAuricolari, Qualcomm lancia l’Adaptive ANC per la miglior esperienza di ascolto di sempre
Articolo successivoPignoramento del Conto Corrente: ecco le cause