Amazon si è ormai consolidata come l’azienda e-commerce più importante e usata al mondo. Sono milioni e milioni gli articoli spediti ogni anno agli acquirenti, e una tale mole di merce necessita un sistema logistico di consegna all’avanguardia. Grazie a decine e decine di collaborazioni esterne Amazon riesce a garantire la spedizione in tempi rapidissimi dei propri prodotti, eppure alcune di queste aziende rischiano grosso, soprattutto negli Stati Uniti.

 

Revocati accordi con sette partner 

Già a febbraio Amazon aveva chiuso una serie di contratti di partnership con alcuni corrieri e questo aveva portato al licenziamento di circa 2000 persone. In questo periodo sta avvenendo la stessa situazione. L’azienda ha chiuso i contratti con ben sette fornitori di servizi di consegne, e come conseguenza si ha avuto il licenziamento di oltre 1200 autisti. Gli stati più colpiti, come si diceva in precedenza, sono Wisconsin, Pennsylvania, Connecticut, New York e Massachusetts. Le aziende facenti parte del programma di DSP (delivery service partner), saranno costrette al licenziamento del proprio personale e alla chiusura di alcune sedi.

Tuttavia, il colosso dell’e-commerce sta collaborando direttamente con le persone coinvolte in questa operazione per garantire loro nuove opportunità lavorative con altre aziende del settore. Questa mossa cerca in tutti i modi di garantire i diritti dei lavoratori, cercando principalmente di non far perdere lo stipendio a centinaia di famiglie.

 

I programmi di partnership per le consegne

In realtà Amazon sta incentivando questo tipo di accordi. Si stima che basta un investimento di circa 10.000$ per avviare la propria attività. Mentre i guadagni stimati sono di 300.000$ annui con una flotta che va dai 20 ai 40 furgoni. Una proposta decisamente vantaggiosa, ma che presenta dei rischi molto forti. Infatti, Amazon non esita a chiudere i rapporti con quelle aziende che non mantengono un livello consono, rischiando di portare al fallimento di queste aziende del settore, che puntano quasi esclusivamente su queste partnership.

Articolo precedenteMoto E7 Plus sarà lanciato a breve, ecco la scheda tecnica
Articolo successivoAuto: in Michigan le vetture a guida autonoma avranno delle strade private