CieID carta identità elettronica

Da alcuni anni, ormai, in Italia è possibile ottenere la nuova Carta d’Identità Elettronica. Grazie al chip NFC presente all’interno di quest’ultima, quindi, i cittadini Italiani hanno la possibilità di trasformare in formato digitale il proprio documento fisco, attraverso la nuova app Governativa CieID. L’applicazione, disponibile al download gratuito sia su Android che su iOS, permette quindi di digitalizzare il proprio documento cosi da accedere più facilmente ai molteplici servizi online della Pubblica Amministrazione. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Carta d’Identità Elettronica: ecco come funziona la nuova app CieID

Come accennato precedentemente, quindi, la nuova app CiedID permette ai cittadini Italiani di digitalizzare la propria Carta d’Identità cosi da accedere in maniera più rapida ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Cosi facendo, quindi, sarà possibile collegarsi alle piattaforme istituzionali attraverso una nuova modalità molto simile a quella già vista con l’identità digitale SPID.

Per sfruttare completamente i benefici dell’app CieID, però, i cittadini Italiani dovranno essere in possesso di una Carta d’Identità in formato elettronico, richiedibile negli ufficiali comunali oppure online. Gli utenti interessati, inoltre, dovranno essere in possesso di uno Smartphone con chip NFC e con una versione del sistema operativo uguale o superiore ad  Android 6 ed iOS 13.

Il funzionamento dell’app CiedID è quindi molto semplice. Dopo aver scaricato l’app, bisognerà registrare il proprio documento attraverso l’inserimento del pin segreto ad 8 cifre. Una volta conclusa la fase di registrazione, quindi, sarà possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Quando richiesto, infatti, basterà semplicemente accedere all’interno dell’App ed avvicinare la carta d’identità al proprio Smartphone.

Articolo precedenteAsteroide: ecco la data di arrivo della nuova minaccia
Articolo successivoAndroid in grave pericolo: 400 falle trasformano i telefoni in microspie