truffe enelSi fanno sempre più numerose le segnalazioni di truffe ai danni degli utenti Enel. Sono in tanti gli utenti che si sono visti recapitare il messaggio con firma Enel Energia; l’email in questione promette un conguaglio a causa di alcuni errori nel calcolo delle bollette precedenti. Spesso la cifra indicata è abbastanza consistente da ingolosire lo sfortunato di turno ma è proprio in questi casi che bisogna prestare più attenzione.

All’interno della mail un link che rimanda alla pagina ufficiale della compagnia, o almeno così sembrerebbe; qui si richiede l’inserimento di alcuni dati personali con la promessa che, una volta completata l’operazione, si possa ricevere il rimborso. È l’ennesimo caso di phishing, una truffa che ha come obiettivo ultimo lo svuotamento del conto corrente della vittima.

Truffe Enel: come difendersi da gli attacchi phishing

 

Per fortuna difendersi da un attacco phishing è molto semplice se si sa cosa fare. Il primo suggerimento è quello di leggere sempre con attenzione il nome del mittente e la sua mail; se il messaggio è stato mandato da un malintenzionato la mail sarà, per quanto simile, diversa da quella vera, anche solo per un piccolo dettaglio. Se si hanno dei dubbi sull’affidabilità del mittente, è sempre bene effettuare una rapida ricerca sul web.

Evitare sempre e comunque di inviare documenti firmati, soprattutto se prima non li si è letti con attenzione. Ultimo consiglio, ma non per importanza, è di non condividere mai e in nessuno caso i propri dati sensibili; inserire codici e password su questi siti non avrà altro effetto che fornire l’accesso al malintenzionato di turno che in pochi minuiti potrà svuotarvi il conto corrente.

Articolo precedenteWindTre: 70 giga al mese con l’offerta da soli 6,99 euro
Articolo successivoWhatsapp: ecco il messaggio che blocca lo smartphone