Le spese per il rifornimento della propria auto incidono in maniera consistente sul bilancio familiare delle famiglie italiane. In Italia infatti, il prezzo dei carburanti è tra i più cari in Europa: benzina e diesel si trovano sulle vette delle classifiche europee.

Per fortuna, esistono delle applicazioni per i nostri dispositivi in grado di darci una mano nella scelta del distributore con il prezzo più vantaggioso o per tenere traccia dei consumi e dei costi relativi alla nostra auto. In questo modo si riuscirà a risparmiare molto sui consumi, alleggerendo il bilancio familiare da una voce consistente come quella dei carburanti.

 

Le 3 app più funzionali

Le app che andremo a vedere qui sotto svolgono diverse funzioni, di conseguenza non ce n’è una che funziona meglio dell’altra. Semplicemente ognuna possiede della caratteristiche che la rendono adeguata o meno alle esigenze dell’utilizzatore.

  • Waze: disponibile per Android, iOS e Windows 10 mobile, si tratta di un vero e proprio navigatore gratuito. Le sue funzionalità sono così avanzate da fare una concorrenza spietata a Google Maps, che spesso insegue e introduce le novità presentate da Waze (vedi ad esempio la segnalazione degli autovelox). All’interno dell’applicazione è presente una funzionalità che ci permette di cercare i distributori di carburanti più vicini a noi, indicando al tempo stesso i prezzi aggiornati dei carburanti. Una funzione decisamente utile, che accostata a tutte le altre presenti nell’applicazione, la rende una delle migliori e più complete del settore.
  • Prezzi benzina- Gpl e Metano: anch’essa è disponibile per tutta la gamma di dispositivi mobile, Android, iOS e Windows 10 mobile. Quest’applicazione è decisamente più specifica di quella descritta qui sopra. La sua funzionalità è legata esclusivamente alla ricerca dei distributori di benzina più vicini alla nostra posizione e più convenienti sotto il profilo del prezzo per litro. Tuttavia, a causa dell’elevato tempo di aggiornamento, i prezzi potrebbero non risultare sempre aggiornati in tempo reale.
  • Fuelio: questa applicazione è disponibile su Android, e permette all’utente di gestire i costi legati al carburante e ai chilometri percorsi con la propria auto. Inoltre, al momento del rifornimento, è possibile visualizzare una serie di distributori vicini a noi e i relativi prezzi per il rifornimento. In questo caso la funzionalità principale è incentrata sulla gestione dei consumi e sull’archivio relativo alle spese del nostro mezzo. Potrebbe essere molto utile per monitorare nel lungo periodo le nostre spese e il nostro stile di guida.
Articolo precedenteCarte di credito clonate e tessere bloccate: attenti ai nuovi pericoli
Articolo successivoBanche: non possono più bloccare conti e carte di credito