contatori manomessi

Il 2020 si è rivelato una vera e propria piaga per il mondo tecnologico e digitale. L’arrivo del 5G, infatti, ha scatenato l’ira di milioni di consumatori che, non contenti delle recenti installazioni, hanno attaccato fisicamente le antenne del nuovo standard. Il 2020, inoltre, risulta essere anche l’anno dei truffatori che, con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, ne hanno inventate di tutti i colori pur di raggirare cittadini ed aziende. In particolare, a pagarne maggiormente le conseguenze, sono state le compagnie Elettriche e del Gas.

La truffa, sotto stretto controllo delle forze dell’ordine ormai da tempo, è arrivata a livelli mai visti primi, diffondendosi in tutta Italia da Nord a Sud. Tutto ciò, dunque, ha spinto la Guardia di Finanza ad effettuare controlli più approfonditi che, di fatto, hanno portato all’arresto di decine e decine di truffatori. A quanto pare, infatti, questi ultimi manomettevano i contattori di Luce e Gas per rallentarne il consumo effettivo. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Contatori modificati: la nuova truffa per risparmiare in bolletta

Come accennato poco più sopra, quindi, al fine di interrompere le azioni illegali le forze dell’ordine hanno rafforzato i controlli su tutto il territorio Italiano. Di recente, infatti, centinaia di persone sono state colte in flagranza di reato mentre, attraverso un magnete, manomettevano i contatori di casa.

A quanto pare, dunque, sono molteplici gli strumenti utilizzati dai truffatori tra cui:  rilevatori, contatori di riserva, punzonatori e magneti. Strumenti non estremamente avanzati ma che, di fatto, permettono ai truffatori di abbattere completamente il costo mensile delle bollette. In molti casi, inoltre, questi ultimi sono riusciti ad azzerare completamente le bollette dell’energia elettrica.

Articolo precedenteFotografia: tutti i CONSIGLI per realizzare scatti perfetti al TRAMONTO
Articolo successivoContanti addio: l’Italia li sta per abbandonare definitivamente