codice pukDimenticare il codice Pin della propria scheda SIM porterà inevitabilmente a dover inserire il codice Puk per poter tronare ad utilizzare il telefono. Spesso però recuperare il codice Puk risulta più complicato di quanto si possa pensare; il codice infatti è scritto sul retro della scheda da cui si stacca la SIM solitamente di fianco al codice PIN.

Capita però molto spesso che la tessera possa finire dispersa nei cassetti della casa e trovarla al momento del bisogno sia più complicato del previsto. Fortunatamente però esiste un modo per recuperare il codice anche in caso di smarrimento questa tano fondamentale quanto poco considerata scheda.

Come recuperare il Codice Puk delle schede Vodafone e TIM

 

Se la scheda di cui dovete recuperare il codice Puk è una scheda Vodafone l’operazione potrà essere svolta online. Accedendo al sito ufficiale Vodafone ed effettuando il login, sarà necessario essere registrati per poter svolgere l’operazione, si potrà accedere alla sezione “La tua SIM“. Da qui si potrà selezionare la voce “Cambia formato SIM” e successivamente “Visualizza PUK”.

Se invece siete clienti TIM le possibilità a vostra disposizione son due. La prima è quella di rivolgersi al servizio clienti chiamando il numero 119. Una volta segnalato il problema l’operatore avrà bisogno di alcuni dati per confermare la vostra identità. La seconda possibilità è quella di recarsi presso uno dei centri TIM e richiedere una nuova scheda SIM. Il cambio di scheda, per un costo di 10 €, permetterà di ottenere un nuovo codice Puk senza dover necessariamente recuperare quello smarrito.

Articolo precedenteIPTV e pirateria nei guai: gli utenti rischiano migliaia di euro di multa
Articolo successivoLucifer, The Witcher e Vis a Vis su Netflix:finalmente nuovi aggiornamenti