Auto elettriche

Chi è in possesso di un’automobile elettrica elimina senza ombra di dubbio la spesa che doveva fare precedentemente al distributore di carburante. Tuttavia, dovrà avere un portafoglio adatto per poter sostenere le spese della ricarica elettrica. Considerando che il parametro di riferimento per benzina e diesel è il prezzo di 1 litro di carburante, qual è il parametro utilizzato per le auto elettriche?

 

 

Auto elettriche: quanto costa ricaricare la propria batteria?

Per capire i costi di ricarica di un’auto elettrica va stabilito in un primo momento come viene effettuata la ricarica. Ecco di seguito quali sono le principali modalità di ricarica:

  • Il primo modo con cui si può effettuare la ricarica, ed è anche il modo più diffuso, è quello tramite le colonnine elettriche. Infatti, l’automobilista dovrà cercare una stazione di ricarica più vicina (anche tramite l’app) e avvicinarsi alla colonnina. Con questo metodo, ricaricare l’auto può costare dai 0,45 euro al kW fino ad una potenza di 22 kWh (ricarica lenta), oppure di 0,50 euro per kW per una potenza più elevata (ricarica veloce)
  • Il secondo metodo è la ricarica domestica, la quale risulta decisamente più comoda rispetto alla prima. L’ideale sarebbe avere un box di ricarica personale, all’occorrenza, può essere anche noleggiato. Non è necessario aumentare la potenza del proprio contatore e sostenere costi aggiuntivi, è sufficiente avere quello da 3kWh. Mediamente, per ricaricare un veicolo elettrico in Italia privatamente, il prezzo si aggira agli 0,21 euro a kW.

Inoltre, se possiedi un’auto elettriche e desideri sapere quanto costa fare un pieno, oltre a quello di cui abbiamo parlato prima, si dovrà tenere in considerazione il fatto che la ricarica varia in base ai vari modelli che andiamo a ricaricare. È quindi importante sapere qual è la capacità della batteria, da cui dipende ovviamente anche l’autonomia del veicolo stesso.

Articolo precedenteApp pericolose: correte a cancellare queste applicazioni da ANDROID
Articolo successivoPatrimoniale: terrore per la tassa sui soldi nel conto corrente