ANALISI-DEL-SANGUE-TUMORI

Il comune tumore può essere scoperto 4 anni in anticipo grazie a delle speciali analisi del sangue. A dirlo è la ricerca internazionale pubblicata su Nature Communications e coordinata dall’Università della California a San Diego. Ecco tutti gli approfondimenti sul nuovo sviluppo.

Sviluppo: cosa sono in grado di fare le nuove analisi del sangue?

La tecnica, è denominata PanSeer ed è capace di riconoscere in anticipo il 91% dei tumori di stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato in persone senza sintomi.

Il test, coordinato da Kun Zhang, è in grado di salvare il malato ancor prima che il tumore si manifesti. In questo modo sarà più “semplice” intervenire con farmaci o con la chirurgia quando il tumore è ancora agli inizi della sua formazione.

Prima di lanciare una dichiarazione di tale importanza, le ricerche hanno sperimentato su ben 605 pazienti senza sintomi. A 191 dei casi è stato successivamente diagnosticato un cancro allo stomaco, all’esofago, al colon-retto, al polmone o al fegato entro quattro anni dal prelievo di sangue.

Durante gli studi sono stati analizzati i campioni di plasma prelevati da ulteriori 223 pazienti affetti da cancro e oltre 200 tessuti tumorali. I risultati dei test, come riporta la rivista specializzata, dimostrano “che il cancro può essere rilevato in modo non invasivo fino a quattro anni prima dell’attuale standard di cura”.

Più in particolare la nuova tecnica PanSeer sarebbe capace di scoprire cinque tipi comuni di tumore nell’88% dei pazienti post-diagnosi con una specificità del 96%. E rileva il cancro nel 95% di individui asintomatici, anche se sono necessari futuri studi longitudinali per confermare questo risultato”. A dichiararlo vi è il team sulla rivista Nature Communications. Esso ha voluto specificare che il test non è ovviamente capace di prevedere il cancro, ma promette di riuscire a individuare nel sangue le firme della metilazione.

Data l’efficacia di tale test, non si esclude un possibile inserimento nella routine delle analisi di controllo.

 

Articolo precedenteVodafone lancia il nuovo regalo con Happy Friday e tre offerte nuove
Articolo successivoAndroid: il malware BlackRock ruba tutti i dati, oltre 337 app coinvolte