toyotaDi recente i noti marchi automobilistici Honda, Ford, Renault e Toyota sono finiti in un enorme scandalo che ha colpito milioni di vetture in tutto il mondo. Diversi difetti di fabbrica, infatti, hanno costretto milioni di automobilisti a restituire il proprio veicolo appena acquistato o, nel peggiore dei casi, a ripararlo sborsando cifre da capogiro. Di recente, quindi, è stata pubblicata la lista dei veicoli che, ad oggi, riscontrano maggiori problemi. Scopriamo di seguito i dettagli.

Scandalo nei motori: sotto i riflettori le negligenze di Honda, Toyota, Ford e Renault

Per quanto riguarda le aziende Ford e Renault, già da tempo avevamo accennato i problemi delle due aziende legati principalmente ad alcuni difetti di produzione scovati nei motori. Una nuova e recente indagine, però, ha accertato le reali dinamiche essenziali dei problemi.

Per quanto riguarda Renault, il guasto sembrerebbe causa un’ingente perdita di olio, causata di fatto da un errore effettuato in fase di produzione a partire dalle versioni 1.2 Benzina della Clio.

Nel caso di Ford, invece, il problema è legato d una piccola perdita di acido proveniente dalla batteria. Ciò, quindi, potrebbe scatenare da un momento all’altro un pericoloso  incendio con conseguenze del tutto fatali sui passeggeri presenti nell’abitacolo. L’azienda ha bloccato alcuni modelli richiamandoli in concessionaria per la necessaria manutenzione straordinaria.

Contemporaneamente, però, sono stati registrati anche parecchi problemi in casa Honda e Toyota. I due noti marchi Giapponesi, infatti, sono stati costretti a sostituire centinaia di migliaia di airbag presenti su alcuni modelli specifici. Questi ultimi, infatti, rischiavano di bloccare l’airbag al momento dell’impatto o, ancor più pericoloso, di far scoppiare l’intera scatola che lo contiene. Ecco di seguito i veicoli incriminati:

  • Toyota
    Corolla commercializzate dal 2011 al 2019
    Matric dal 2011 al 2013
    Avalon dal 2012 al 2018.
  • Honda (prima del 2001)
    Accord
    Odyssey
    EV Plus
    CR-V
    Civic 
Articolo precedenteWhatsApp, tutti i metodi utili per dire finalmente addio alle spunte blu
Articolo successivoAsteroide contro la terra: ecco cosa sta accadendo