Il pensiero di un mutuo o di un presti da dover rimborsare può non far dormire sogni tranquilli soprattutto di questi periodi. La crisi economica scoppiata a causa della pandemia di coronavirus ha portato tanti private e tante imprese a richiedere un aiuto economico alle banche.

A confermare questo trend anche le statistiche che vedono un +1,9% su base annua di prestiti e mutui alle imprese e un + 1,3% per quanto riguarda le famiglie; i prestiti ai privati registrano invece un aumento che raggiunge addirittura il 2,1%. A questo dato però va aggiunto anche il forte calo dei tassi di interesse; sono passati a percentuali che vanno dal 1,26% dino ad un massimo del 2,37% dell’aliquota.

Mutuo: ecco quando non pagare i propri debiti

 

Esiste però un caso in cui pagare i debiti del mutuo non è necessario; a trovarsi in questa fortunata situazione alcuni cittadini canadesi. I clienti di Chase Bank, ramo commerciale della multinazionale americana J.P.Morgan, si sono visti recapitare una lettera dalla banca in cui si comunicava la cancellazione di tutti i debiti per via della cessazione dell’attività in quello stato.

Il motivo di quello che la stessa banca nella lettera ha definito come un regalo è in realtà abbastanza pratico; quando una banca cessa a propria attività in uno stato, cerca di recuperare il più velocemente possibile il denaro dato a prestito. Per farlo mette in vendita i propri crediti che vengono di solito comprati da altre banche. Questa volta però l’acquirente non si è trovato e così la banca ha deciso di cancellare tutti i debiti che i clienti avevano ancora in sospeso. Una bella sorpresa per tutti gli ormai ex clienti della banca oltre che un precedente che potrebbe fare, come si suol dire, giurisprudenza.

Articolo precedenteeBay, fino a 100€ di sconto su articoli e smartphone con questo codice
Articolo successivoPostepay: truffa e phishing danneggiano e derubano gli utenti