luna di sangueIl cielo sta per regalare uno spettacolo suggestivo con l’attesissima eclissi di Luna. La si potrà vedere dall’Italia a partire dalle ore 19:14 per un tempo totale di ben 3 ore e 55 minuti. L’evento avrà luogo tra il 27 ed il 28 luglio prossimo con la previsione di un buio completo della durata di 1 ora e 43 minuti. Dopo la cometa Neowise è tempo di alzare lo sguardo oltre l’orizzonte per apprezzare un autentico spettacolo della natura. Ecco i dettagli.

 

La Luna oscurerà la Terra e ci sarà il buio assoluto nelle prossime settimane

Le ultime due settimane di Luglio offriranno la prospettiva su un evento astronomico senza precedenti. Dopo l’intenso bagliore di Neowise passata per la Terra lo scorso 11 luglio 2020 è tempo di prepararsi ad un fenomeno storico. Gli esperti astronomi la chiamano “Luna di Sangue“, così’ definita poiché il satellite terrestre, oscurato dal nostro pianeta, non rifletterà direttamente la luce del sole creando una sorta di effetto ruggine davvero suggestivo. I toni varieranno dall’arancione al rosso intenso. Secondo gli analisi si tratterà del fenomeno atmosferico più lungo del secolo.

Ultimamente testate online come AstroSpace hanno smentito la notizia circa la probabilità di rendersi partecipi dell’eclissi riportando un errore di segnalazione mentre d’altrocanto altrove si legge che i prossimi eventi simili saranno da destinarsi alle date: 15 Maggio 2022, 8 Novembre 2022, 13 Marzo 2025 e 7 Settembre 2025.

Intanto si discute anche a proposito dell’evento datato 31 luglio 2020 che vedrà Marte a soli 57 milioni di chilometri dalla Terra. Una distanza che non si raggiunge ormai da 15 anni. Ottima occasione per rifarsi gli occhi.