WhatsApp

Mai come in questa prima parte dell’anno gli utenti si sono legati a WhatsApp. La piattaforma di messaggistica, d’altronde, nelle settimane del lockdown è stata una vera e propria ancora di salvezza per chi è stato costretto a distanziarsi da amici, parenti e dagli affetti più cari del quotidiano.

 

WhatsApp, l’allerta su questi messaggi pericolosi deve essere elevata

Tra le varie chat con i conoscenti, però, un po’ tutte le persone attive quotidianamente su WhatsApp hanno ricevuto e continuano a ricevere dei messaggi a dir poco sospetti. Da quando è esplosa l’emergenza Covid, infatti, i malintenzionati della rete son tornati a circolare incontrastati nel web e a condividere messaggi molto pericolosi.

Su WhatsApp torna quindi il pericolo relativo alla sicurezza online. Gli utenti sulla piattaforma devono fare particolarmente attenzione a tutti i messaggi che parlano del Coronavirus, a tutti i messaggi che indicano problemi di vario genere per la chat ed in linea generale a tutti i messaggi che presentano un link al loro interno.

Mettendo in pratica la sempre popolare tecnica del phishing, infatti, i malintenzionati della rete cercano di impadronirsi di dati sensibili e di informazioni personali. Già migliaia di utenti son caduti nella trappola degli hacker e si son visti rubare le chiavi d’accesso per la stessa chat di messaggistica.

Anche oggi, quando l’emergenza Covid sembra essersi leggermente allentate, è necessario mantenere alto il proprio grado di allerta online. In particolar modo, dinanzi a messaggi sospetti, deve valere il sempre valido consiglio di eliminare subito ogni contenuto.

Articolo precedenteMediaWorld: smartphone a prezzi ridicoli e davvero bassissimi
Articolo successivoEsselunga: ultime chance per l’offerta migliore dell’anno