dvb t2Alcune persone stanno cercando di accedere ai canali DVB T2 con risultati deludenti. Ormai da un mese il processo di upgrade dell’infrastruttura televisiva è in atto a partire dalle Regioni del Nord Italia. Gradualmente si cederà il passo al nuovo sistema televisivo che abbraccerà tutta la penisola entro un biennio. Durante questo arco di tempo le attuali frequenze radiotelevisive cambieranno integrando un segnale in alta definizione al posto del sistema che ancora stiamo usando.

Tutto ciò che abbiamo detto si lega all’esigenza di ottenere un nuovo livello di qualità per canali RAI, Mediaset e locali. Ne consegue che i decoder di prima generazione – costruiti con un ricevitore a 700 MHz – saranno incompatibili con le trasmissioni digitali previste per l’HD. Tanti utenti scoprono di dover passare ai decoder DVB T2 oppure a nuovi televisori con nuove spese che si possono anche evitare con una nuova procedura. Scopriamo quale.

 

Come aggiornare al DVB T2 senza spendere nulla

Un rapido controllo ai canali test 100 e 200 fornisce riscontro circa la reale compatibilità delle nostre apparecchiature con il segnale aggiornato. L’esito negativo costringe molti a ripiegare su nuove apparecchiature nelle vesti di sistemi di decodifica esterni o televisori con supporto integrato. Il costo di un nuovo televisore resta a carico del cliente con un onere dipendente dalla qualità e dalle funzioni richieste. Per il componente periferico (da aggiungere via SCART o HDMI tramite un semplice cavo) si configura l’opzione decoder Gratis per gentile concessione del Governo.

Grazie agli incentivi del Bonus TV previsti dal Ministero per lo Sviluppo Economico, infatti, si attua l’azzeramento spese valido per tutte le famiglie a basso reddito. Comprovando il proprio ISEE con autocertificazione si ottengono bonus il cui valore è di 25 o 50 euro a seconda della fascia economica verificata. Al cliente è richiesto di presentare il modulo al negozio. Sarà il commerciante a scaricare le spese.

FONTEhttps://www.chimerarevo.com/guide/hardware/dvb-t2-tv-nuovo-decoder-208956/
Articolo precedenteVis a Vis su Netflix: manca sempre meno allo spin-off, svelata la data
Articolo successivoTIM, con questa nuova offerta 10 Giga gratis ogni mese per un anno