truffa-segreteriaTra le truffe che girano su internet e sui telefoni, ne esistono molte che arrivano attraverso una forma di telefonata o sms. È questo il caso della truffa della segreteria, la quale parte dal messaggio che arriva sullo smartphone e che suggerisce di chiamare un certo numero per ascoltare un messaggio in segreteria. Ma vediamo meglio i dettagli di questa truffa.

Truffa della segreteria telefonica, attenzione al messaggio

Inizia solitamente con un messaggio che felicità le seguenti parole:

Chiama e ascolta il tuo messaggio al numero 89343280

Ora, credere a un messaggio del genere non ha neanche troppo strano. Molti di noi talvolta hanno la segreteria non sapevano neanche di possederla, oppure la usano ma non conoscono quale sia il numero da chiamare per poterla ascoltare. In questi casi può venire normale richiamare senza pensarci, uno di questi numeri che ci vengono suggeriti da questi messaggi pericolosi.

Il problema infatti, è proprio questo, chiamare altri numeri. Le truffe maggiori avvengono quali siamo noi a digitare uno di questi numeri truffaldini. Nel momento in cui riceviamo una telefonata, numeri che ci chiamano, non possono rubarci il credito, mentre nel momento in cui siamo noi ad effettuare una chiamata, invece sì. è vero che in passato si è parlato anche del rischio di imbattersi in alcune telefonate a cui non bisogna rispondere per evitare di farsi rubare il credito telefonico. Questa purtroppo è una bufala che ha girato a lungo in internet e che è stata Favorita anche dalle errore della Polizia di Stato di parlarne in televisione.

Esiste quindi solo un modo per evitare di subire una truffa del genere: evitate di richiamare numeri sconosciuti di cui non siete certi, perché nella maggioranza delle situazioni, si tratterà di truffatori.

Articolo precedenteTesla: Model 3 di Elon Musk è la prima auto a montare Lightyear
Articolo successivoAlieni: scoperto perché non riusciamo a trovare gli extraterrestri