L’attuale proprietario della piattaforma di e-commerce Amazon, Jeff Bezos con un patrimonio di circa 147 miliardi di dollari, sta attualmente costruendo un orologio da ben 42 milioni di dollari dentro ad una montagna.

La montagna ovviamente è di Jeff Bezos e si trova in Texas. Il progetto dell’orologio è di Danny Hillis, inventore e scienziato, che lo ideò nel 1986. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Jeff Bezos di Amazon sta costruendo un orologio da 42 milioni di dollari dentro una montagna

L’orologio a cui sta lavorando il magnate sarà altro 152 metri e ticchetterà una volta all’anno, una lancetta secolare avanzerà una volta ogni cent’anni e una sorta di cucù si farà sentire, con suoni sempre diversi, ogni mille anni. L’orologio sarà alimentato da energia meccanica prodotta dai visitatori, oltre che da uno speciale cilindro di grafite che converte energia solare in energia meccanica.

I materiali utilizzati per la costruzione sono l’acciaio inossidabile, il titanio e la ceramica. Nella montagna ci sono cinque stanze dedicate, ognuna, ai vari anniversari: annuale, decennale, secolare, millenario e, infine, quello dei 10 mila anni. Ma tutti vi starete chiedendo il motivo di questa scelta, questo vuole essere un simbolo per il pensiero a lungo termine. In molti hanno criticato la spesa per quest’opera, considerata un segno della vanità di Bezos: per altri, invece, è un’opera d’arte e, come tale, per quanto costi non ha un valore economico se non quello che le viene attribuito.

Quello di Bezos è una sorta di invito al pensiero a lungo termine, più lento ma migliore. Sicuramente fa riflettere come quell’orologio vedrà le cose cambiare, vedrà il progresso della scienza, della tecnologia. Al momento non è chiaro quando l’opera sarà terminata. Nel sito dell’orologio dei 10 mila anni è però già possibile prenotare una visita. Oltre che fare una donazione.

Articolo precedenteGestione Privacy: tante storie per Immuni e poi il boom di FaceApp
Articolo successivoLycaMobile proroga le offerte PORT IN per tutto il mese di giugno