Secondo gli ultimi risultati di Altroconsumo la GigaNetwork di Vodafone è la rete migliore in Italia. Altroconsumo ha effettuato con i propri test su velocità di download e upload.

L’associazione ha anche tenuto conto della navigazione internet e streaming video. L’operatore rosso ha ottenuto il punteggio medio più elevato nell’ultima classifica nazionale di “Che Banda”. Ecco tutti i dettagli.

 

Vodafone è la rete migliore d’Italia

L’applicazione di Altroconsumo ha analizzato le performance dei principali operatori sulle reti 3, 4 e 5G tra il mese di maggio 2019 e aprile 2020. Vodafone dunque si posiziona al primo posto della classifica basata sulla velocità di download e upload, la qualità di navigazione online e la visione di filmati in streaming, confermando un primato che era stato assegnato all’operatore rosso italiano proprio da Altroconsumo nel 2018.

Si tratta di un riconoscimento che sicuramente premia la qualità della rete, soprattutto nel periodo più difficile di tutti i tempi, quello del lockdown dovuto al nuovo coronavirus, dove gli utenti sono rimasti a casa bloccati e dove lo smart working ha avuto la meglio con la necessità di avere il massimo della connessione della rete. I test effettuati sono due, il primo riguarda solamente la velocità, ovvero upload e download.

Il secondo è invece un test completo e inoltre l’applicazione misura anche la qualità di visione di un video e la qualità di navigazione su circa 10 siti internet. I risultati di queste prove vengono computati con questa formula: VELOCITÀ = X% velocità di download (in kbit/s)+ (100-X)% velocità di upload (in kbit/s) e QUALITÀ = X% qualità video (% di visione senza ritardi) + (100-X)% qualità di navigazione (% di navigazione senza ritardi).

Articolo precedenteJBL LIVE 300TWS, potenza e praticità ad un prezzo competitivo
Articolo successivoPlaystation 5: Little Devil Inside ha fatto arrabbiare tante persone