Diesel vs elettrico: l'auto a gasolio migliore per 5 motivi

Gli utenti sono molto combattuti quando devono acquistare una nuova automobile. Il diesel va ancora per la maggiore vista la sua fama e soprattutto la sua affidabilità, ma qualcuno starebbe cominciando a valutare l’elettrico.

I motori di nuova generazione ibridi risultano molto affidabili ma anche più longevi in chiave futura. Per quanto riguarda però il diesel e sembra che qualcuno proprio non voglia lasciarselo alle spalle per più motivi.

 

Diesel contro elettrico: ecco le motivazioni principali per le quali gli utenti vanno sul gasolio

Le automobili diesel continuano a riscuotere un gran successo nonostante le varie voci che li vedrebbero scomparire nei prossimi anni. Le motivazioni sono cinque e molto valide se paragonate a quanto offerto dalle motorizzazione elettriche.

  1. Prezzo dell’auto: il prezzo di listino risulta una delle prime ragioni per le quali gli utenti scelgono il diesel. Rispetto ad un’auto elettrica, il motore a gasolio costa molto di meno e per questo attira di più il pubblico.
  2. Costi di manutenzione: provvedere alla manutenzione ordinaria di un veicolo diesel risulta molto meno dispendioso rispetto alla manutenzione ordinaria di un veicolo elettrico. C’è da valutare anche la scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio nel caso delle auto elettriche.
  3. Difficoltà di rifornimento: trovare una colonnina di ricarica elettrica è molto difficile sul territorio italiano, soprattutto per quanto riguarda il sud Italia.
  4. Costo del rifornimento: proprio in relazione al terzo punto, talvolta il costo del rifornimento di un veicolo elettrico può anche superare quello di un veicolo diesel.
  5. Smaltimento: la demolizione di un veicolo diesel e il conseguente smaltimento di quanto ne resta risulta molto meno inquinante rispetto acciò che avviene a fine ciclo vitale di un veicolo elettrico.
Articolo precedenteWhatsApp: tutti questi smartphone non sono più compatibili con l’app
Articolo successivoSUBURRA 3, ultimo atto: dove e quando vederla dopo il VIDEO trailer