fibra ottica differenze FTTH e FTTC

La fibra ottica si chiama in tal modo perché sfrutta l’informazione veicolata dalla corrente elettrica attraverso filamenti di vetro o polimeri, viaggiando a grande velocità senza interferenze. Le attuali due tecnologie di connessione in fibra ottica FTTH e FTTC che entrano nelle nostre case si differenziano per alcuni punti fondamentali, prima di tutto per l’infrastruttura e per le velocità di navigazione. Qual in sintesi la vera differenza tra le FTTC e FTTH? 

Tutta Italia è praticamente cablata in fibra ottica, ma a volte alla tecnologia pura si preferisce la cosiddetta Fiber to the Cabinet per questione di costi. La rete super veloce arriva in pratica all’armadio stradale da dove poi si dipanano i cavi in rame per le singole abitazioni. In tal modo la connessione diventa mista a quella già vista con l’ADSL, con prestazioni decisamente più basse della fibra pura.

 

Connessione in fibra ottica FTTC e FTTH: qual è la differenza?

Come intuibile è la Fiber To The Home la vera connessione in fibra ottica e indica che l’utente ha accesso alla velocità più alta possibile direttamente da casa sua. Solo in questo caso si parla di 1 Gigabit al secondo in download, scaricando un film in pochi minuti. La tecnologia FTTC si ferma a un massimo di 200 Megabit al secondo, che rispetto all’ADSL è un grosso balzo avanti ma spesso viene venduta per qualcosa che non è.

Infatti, nel 2018 l’AGCOM ideò un metodo per capire a quale tipo di connessione in fibra l’offerta di un provider fa riferimento quando leggiamo della sua pubblicità. Di solito a ogni proposta corrisponde un bollino:

  • Verde se la fibra è pura in FTTH;
  • Arancione se si parla di tecnologia mista tra fibra e rame FTTC;
  • Rosso se si parla di connessione con cavi di vecchia generazione come l’ADSL.

Purtroppo però capita che i gestori pubblicizzino contratti promozionali in fibra ottica pura quando poi effettivamente offrono solo la FTTC. L’assurdità rimane nel prezzo, quasi sempre invariato tra le due opzioni. 

Articolo precedenteKena Mobile propone una nuova offerta con 100 GB di traffico internet
Articolo successivoGuida autonoma: i 6 livelli Adas e le auto attualmente compatibili