aggiornamento DVB-T2 ItaliaA partire da Giugno il sistema per la trasmissione digitale dei canali TV cambia assetto adeguandosi al nuovo standard DVB T2. Ai clienti si comunica la necessità di mettersi in pari con le apparecchiature radio riceventi, pena il mancato accesso ai canali RAI e Mediaset.

Quanto ascritto nel paragrafo precedente è collegato al processo di aggiornamento obbligatorio che avrà come scopo quello di uniformare i network al sistema di visualizzazione con qualità HD. Le frequenze che al momento tutti usano per guardare i programmi locali e nazionali diventeranno obsolete una volta che queste saranno cedute per intero alla rete 5G che concretizzerà la sua azione entro un biennio.

In tal caso è necessario scegliere. Saremo chiamati ad aggiornare i nostri sistemi con un decoder DVB T2 oppure prevedendo un nuovo televisore con pannello in alta definizione e compatibilità con la codifica HEVC. Ecco come evitare spese superflue o risparmiare ottenendo tutto GRATIS.

 

Decoder DVB T2: si può comprare oppure riceverlo GRATIS in questo modo

A seguito del test di verifica che molti stanno facendo tramite i nuovi canali di TEST disponibili ai numeri 100 e 200 si verificano due scelte:

  • continuare a vedere tutto senza implementare nuovi dispositivi
  • comprare un nuovo decoder oppure un nuovo televisore

Nel primo caso si parla di televisori con decoder integrato. Sono quelle concesse al mercato a partire dal 1 Gennaio 2017 oppure già munite di apposito decoder esterno via SCART o HDMI.

La seconda, invece, ipotizza la presenza di vecchi televisori sprovvisti di decoder di ultima generazione o collegati a sistemi di prima generazione. In tal caso le opzioni sono già definite. Per semplici decoder è possibile accedere agli incentivi gratuiti promossi dal Governo e concessi nel contesto dello scorporo di spesa che si ottiene presentando modello ISEE autocertificato con garanzia di rimborso da 25 a 50 euro. Se si sceglie direttamente una nuova TV la si paga in proprio senza sconti, potendo decidere il modello più adartto alle proprie esigenze estetiche, tecniche ed economiche.

Allo stesso modo un cambiamento si sta verificando anche per il sistema  DVB – S2 in uso dai clienti con decoder e parabola.

Articolo precedenteSIM clonate: ecco i rischi che possono correre gli utenti
Articolo successivoVODAFONE, nuova offerta per tutti con i canali SKY a prezzo ridotto