trova-mascherine

Un’app arriva a risolvere uno dei fastidiosi problemi che stiamo incontrando in questi mesi, ovvero la ricerca di mascherine protettive che, possibilmente, siano anche a buon mercato. In pratica l’app Trova-Mascherine aiuta gli Italiani attraverso una mappa interattiva che a trovare la farmacia o il punto vendita che abbia a disposizione mascherine e altri prodotti utili alla Fase 2.

L’app è stata sviluppata a partire dalla piattaforma trovamascherine.org, in origine attiva nelle province di Asti e Alessandria, che ora deve ricevere il nulla osta dalla categoria dei farmacisti:”siamo in contatto con la Federazione dell’Ordine farmacisti italiani e con Federfarma per ottenere il patrocinio. L’abbiamo pensata come un servizio per i cittadini ma anche per gli stessi farmacisti che anzi attraverso questa applicazione possono ottenere visibilità“. Queste le parole dei fondatori ad ADNKronos.

 

Trova-mascherine: scopriamo l’app pensata per farmacisti e cittadini

Giovanni Fassio, consulente strategico dell’azienda, spiega il funzionamento: “l’applicazione è nata come una web app, non deve essere quindi scaricata sul cellulare ma è possibile accedervi direttamente sul sito. Ieri abbiamo lanciato dei test solo per persone over 60, stiamo chiedendo loro cosa cambierebbero per accedere alla piattaforma in modo più semplice e migliorarla. Già esistono in diversi Paesi applicazioni simili e noi abbiamo una azienda alle spalle, la Buildo.io, che sviluppa software molto complessi. Abbiamo strutturato trovamascherine.org dal giorno 1 per reggere fino a 50mila punti vendita, ora la vera domanda è quando le farmacie ci daranno il via libera, senza il quale non è possibile attivarle. Siamo in contatto con l’ordine dei farmacisti italiani e con Federfarma per ottenere i consensi e a breve attendiamo una risposta.

Per aderire all’iniziativa ai farmacisti e ai punti vendita di prodotti sanitari basta andare sul sito ufficiale ed esprimere il consenso all’adesione.Tutte le farmacie hanno un sistema IT di supporto, gestito da organizzazioni come Federfama, Farmacisti associati Piemonte, Farma Uniti. Per Asti, ad esempio, dove siamo partiti in concreto, abbiamo chiamato direttamente l’associazione che ci ha dato il consenso e da quel momento abbiamo potuto attivare in blocco circa 200 farmacie. Attivare il servizio è velocissimo, così come aggiornare i dati dei dpi a disposizione, ma allo stesso tempo si evitano tante chiamate di utenti che chiedono se ci sono o meno disponibili mascherine o guanti“.

Soddisfatta la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, che tramite il presidente Andrea Mandelli ha commentato l’iniziativa di Trova-mascherine:”la piattaforma va a favore di un consumatore che ha bisogno di informazione, di un professionista che può risolvere dei problemi nel momento in cui si sa dove trovare i dispositivi senza girare all’impazzata. È gratuita, non ha fini di lucro, non traccia le persone.”

Articolo precedenteUnieuro: volantino mostruoso, le offerte sconfiggono Esselunga
Articolo successivoVodafone, che regalo agli utenti: sconto strepitoso da Unieuro