smartphone-intercettati

Negli ultimi anni la questione legata alla fuga dei dati personali sul web è diventata sempre più seria. Sono molteplici, infatti, le società che si battono per evitare che Hacker e Cyber Criminali possano rubare le identità altrui, come ad esempio Have i Been Pwned, la quale permette a tutti gli utenti di scoprire, in tempo reale, se la propria mail è stata Hackerata o meno.

Ad oggi, quindi, sono molteplici i metodi utilizzati dai truffatori per rubare tutte le informazioni necessarie a distruggere le vite di vittime innocenti, pur di trarne profitto e guadagnare qualche euro. Un ultima trovata di Hacker e Criminali, quindi, è quella di intercettare tutte le chiamate ed i messaggi, Whatsapp e non, ricevuti ed inviati dal nostro Smartphone. Ecco quindi di seguito come scoprire se il proprio cellulare è stato spiato.

Smartphone intercettati: ecco le tecniche per difendersi

Come accennato precedentemente, quindi, sono in costante aumento i truffatori che, attraverso degli escamotage, riescono ad intercettare tutto il traffico in entrata e in uscita dal nostro Smartphone. Fortunatamente, però, ad oggi è possibile difendersi con pochi click. Digitando alcuni codici all’interno del tastierino numerico, infatti, è possibile scoprire in pochi secondo se si è spiati. Ecco di seguito i codici in questione:

  • Il primo codice da digitare è *#21#. Questo’ultimo ci permette di scoprire se la nostra linea è stata intercettata e, in particolare, se è attiva una deviazione delle chiamate o degli SMS verso un altro numero.
  • Si il primo codice è risultato positivo, bisognerà digitare anche *#62# per scoprire di fatto verso quale numero la deviazione è attualmente in atto.
  • Il terzo codice è *#*#4636#*#*. Quest’ultimo risulta essere quello più completo e può tornare realmente utile a tutti gli utenti e ad i loro smartphone. Attraverso questo codice è possibile accedere a diverse informazioni in maniera molto semplice semplice; digitata la stringa, infatti, l’utente sarà informato con dei parametri tali per comprendere se la propria linea è intercettata o meno. Concludiamo col dire che quest’ultimo codice, però, è valido solo per l’utenza in possesso di uno smartphone Android.
Articolo precedenteWiFi finalmente Gratis, gli utenti salutano Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoMascherine, rivoluzione nel settore: brevettata la migliore al mondo