sms-google
Come ben sappiamo, da diversi anni Whatsapp e Telegram rappresentano i principali servizi di messaggistica istantanea utilizzati in tutto il mondo. Sviluppate dalle società Facebook e Telegram LLC, ad oggi le due app contano svariati miliardi di Download sia sul’App Store che sul Play Store di Android. A quanto pare, però, la situazione è destinata a cambiare. Di recente, infatti, Google ha rilasciato, in una prima versione, i suoi nuovi SMS 2.0 che, stando a quanto affermato dagli utenti, hanno il giusto potenziale per rubare il posto di Whatsapp e Telegram.

Dopo una lunga attesa, i nuovi messaggi di Google sono finalmente arrivati anche in Italia. Scopriamo di seguito le caratteristiche e come attivarli.

SMS 2.0: ecco tutti i dettagli dei nuovi messaggi di Google

Nonostante abbiano bisogno di internet per funzionare, a quanto pare i nuovi SMS 2.0 di Google nascondono funzionalità e caratteristiche invidiate da ogni rivale. Ecco di seguito i dettagli:

  • Permettono di condividere contenuti multimediali come emoji, GIF, adesivi, ma anche immagini, video e messaggi vocali;
  • E’ possibile creare delle chat di gruppo in cui si possono invitare un numero illimitato di utenti;
  • Gli utenti possono condividere la propria posizione o, nel caso, posizioni diverse;
  • E’ possibile attivare l’opzione che permette di visualizzare chi sta digitando;
  • Se il messaggio da voi inviato viene visualizzato riceverete una notifica e viceversa;
  • E’ possibile cercare all’interno delle chat qualsiasi contenuto condiviso in precedenza.

SMS 2.0: ecco come attivarli

Sfortunatamente ad oggi non esiste un tasto specifico per attivare i nuovi SMS 2.0 nel nostro paese. Dopo aver scaricato l’apposita app “Messaggi”, bisognerà attendere il via libera da parte degli operatori telefonici. Alcuni di questi, infatti, a causa dell’emergenza Covid-19 hanno dovuto rimandare gli sviluppi per estendere il loro supporto al nuovo protocollo RCS.

Per controllare se i nuovi SMS 2.0 sono attivi o meno, quindi, basterà accedere all’app Messaggi di Google e recarsi nel menù Impostazioni -> Funzionalità di Chat. Se su schermo apparirà la scritta “Funzionalità di chat non disponibili per questo dispositivo. L’operatore al momento non supporta questa funzionalità“, allora bisognerà attendere ancora qualche giorno. In caso contrario, potrete iniziare ad utilizzare i nuovi messaggi fin da subito.

Articolo precedenteDiesel: chi compra un’auto elettrica si infuria, ecco 5 motivi di disagio
Articolo successivoInternet via satellite: battute le connessioni di Tim, Vodafone e Wind Tre