curiosità Android
Credit: Androidiani

Alcuni smartphone Android dispongono di una serie di funzioni che molti non faticherebbero a definire bizzarre. Sono nascoste all’interno del sistema operativo e rendono unico il tuo telefono. Spesso non vengono utilizzate dalla maggior parte di noi ma faremmo bene a conoscerle per sfruttare al massimo il potenziale del dispositivo.

 

Android 10: ecco le funzioni meno usate ma che danno una marcia in più alla tua esperienza utente

Come anticipato esistono delle feature nascoste all’interno del codice sorgente del beneamato robottino verde. Nella nostra quotidianità passano in secondo piano. Ecco le più importanti.

  • Focus: la modalità “a fuoco” consente di delegare l’uso del telefono secondo una specifica programmazione. All’utente, infatti, è data possibilità di inibire tutte le funzionalità di notifica delle app per “staccare la spina” dal mondo digitale.
  • Gesture: l’utilizzo dei dispositivi tramite i gesti è stato potenziato con l’apparizione della nuova versione dell’OS made by Google e con varie e successiva implementazioni proprietarie. Tramite il menu “Impostazioni > Gesti > Navigazione del Sistemapossiamo passare da una schermata all’altra con semplicità anche tramite la fotocamera.
  • Risposte Intelligenti: si parla delle cosiddette “Smart Replies”, ovvero sia una serie di risposte automatiche che si inoltrano alla ricezione dei messaggi dalle app.
  • Posizione: dal menu “Impostazioni > Privacy > Gestione autorizzazioni > Posizioneè possibile limitare la telemetria per i dati della posizione imponendo l’uso o l’inibizione di accesso a ben specifiche applicazioni di sistema o di terze parti.
  • WiFi: l’accesso ad una nuova rete WiFi (personale, pubblica o di un conoscente) è stato semplificato con la codifica QR. Questa permette, tramite inquadratura del codice segreto, di ottenere la password senza specificarla o doverla ricordare a mente. Il codice si genera grazie alla relativa opzione presente al menu di comando “Impostazioni > Rete Internet > WiFi“.

Per altri consigli e trucchi Android seguici ogni giorno all’interno delle nostre pagine a partecipa con i tuoi suggerimenti.

Articolo precedenteBici Elettrica Gratis o 200 Euro di sconto per monopattino: ecco le promo
Articolo successivoEuronics sconfigge MediaWorld: il volantino con offerte da urlo