DVB-T2: cambierete TV e decoder, come verificare la compatibilità

Il nuovo standard DVB-T2 sarà destinato ad offrire una ricezione molto migliore rispetto a quella che già gli utenti hanno. Ovviamente saranno utilizzati nuovi codici e nuove tecnologie, e pertanto alcuni dispositivi potrebbero non ricevere le frequenze. Il nuovo sistema sarà quindi in grado di aumentare almeno del 30% il bit rate utile. 

In alcune zone d’Italia è stato già distribuito il nuovo standard, mentre in altre è in arrivo. Diversi utenti si chiedono quindi come verificare se la propria televisione è compatibile con quest’ultimo.

 

DVB-T2: ecco con che gradualità si sta espandendo il servizio in Italia e come verificare se il vostro televisore è compatibile

Il passaggio allo standard DVB-T2 è già avvenuto in diverse regioni italiane, ma adesso è tempo di capire qual è la scaletta anche per le altre:

  • Dal 13 Gennaio al 30 Gennaio 2020 (province di Oristano e Sassari in Sardegna);
  • Dal 3 Febbraio all’8 Maggio 2020 (province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia in Liguria;
  • Dal 20 Aprile al 30 Maggio 2020 (province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto in Toscana);
  • Dal 4 Maggio al 30 Maggio 2020 (province di Viterbo, Roma e Latina nel Lazio).

Molti utenti a questo punto vorrebbero verificare se la propria tv è compatibile con questo nuovo standard. Il tutto risulta molto semplice visto che Mediaset ha messo a disposizione uno strumento davvero interessante per capirlo. Esistono due canali test sul vostro tv, i quali possono essere controllati direttamente. Facendo la ricerca di tutti i canali, potrete verificare direttamente al numero 200 il canale attivo, il quale se visibile attesterà dunque la compatibilità del vostro tv.

Articolo precedenteWhatsApp decisione incredibile contro il coronavirus, ecco le novità
Articolo successivoIPTV: trasgressori saranno puniti con queste nuove sanzioni