Nelle scorse settimane l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha diramato un’allerta dopo aver individuato ben 12 siti truffa che, fino ad oggi, hanno venduto ai richiedenti delle assicurazioni fasulle.

Queste le parole con cui avvisa i titolari delle polizze:

“La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati“.

I siti in questione attraevano clientela grazie ai prezzi più bassi e molto concorrenziali rispetto alle altre proposte, ma a quanto pare nascondevano un inghippo: la vendita di assicurazioni false. Il caso è scoppiato a seguito di una serie di controlli, che hanno rilevato la circolazione di automobilisti non coperti da regolare assicurazione, contrariamente a quanto gli stessi credevano.

E’ importante dunque conoscere di quali portali si tratti, per evitare che altri clienti possano essere vittima del medesimo raggiro.

Assicurazioni false: ecco la lista nera dei siti da evitare

Primo fra tutti, il sito www.assicuralatemporanea.com. La sua proposta è estremamente allettante, perché garantisce il 20% di sconto sulla stipula dell’assicurazione per tutti i nuovi clienti, includendo per un anno anche furto e incendio gratuitamente.

Il secondo corrisponde a www.assicurazioniabaco.it: cadere nella sua trama è abbastanza semplice, perché vanta di essere leader nel settore delle Rca da ben 13 anni e garantisce di essere addirittura certificato dall’Ivass. Cosa non vera, dal momento che è proprio lo stesso ente ad averla segnalata.

Si prosegue poi www.globaleassicura.it, che sembrerebbe offrire coperture assicurative anche al di là dell’Rca, permettendo ai clienti di ottenere consulenze gratuite anche per infortuni, sicurezza domestica e Rc professionali (insieme ad altri servizi).

Di seguito, i nomi dei restanti 9 siti fasulli di assicurazioni:

  • www.assicurazionecolombo.it
  • www.misterpolizza.com
  • www.brokerassicurazioni.net
  • www.feniceassicura.it
  • www.myassicurazione.net
  • www.categoriabreve.eu
  • www.onebrokerassicurazioni.it
  • https://facileassicura.com (che in realtà è un semplice dominio che rinvia a ricerche generiche su Google)
  • www.polizzadiretta.eu.
Articolo precedenteSerie TV, ecco quali sono imperdibili su Netflix, Amazon, Disney+
Articolo successivoVery Mobile diventa l’operatore di tutti con queste due grandi offerte