sim clonate truffa del telefonino

Numerosi conti correnti continuano a essere svuotati per colpa di una truffa sullo smartphone che ci porta a perdere tutti i nostri risparmi. In pratica le nostre SIM vengono clonate, e vi raccontiamo con dovizia di particolari com’è possibile che dal nostro smartphone parta un articolato sistema per aggirare ogni nostra possibile difesa. 

Ogni giorno miliardi di utenti in tutto il mondo si collegano al web per scopi ludici o lavorativi, e non a caso internet è il mezzo più sfruttato per perpetrare truffe in grado di farvi perdere tutto il denaro. Tuttavia c’è sempre un modo per fuggire dai raggiri, ma bisogna essere veloci e arguti, cosa che non sempre riesce a un utente medio.

 

SIM clonate e conti correnti svuotati: ecco come funziona

Per clonarvi la SIM i malviventi devono lavorare parecchio per raccogliere più informazioni possibili sui social network, così da conoscere la propria vittima e carpire in qualche modo email e numero di cellulare. Con queste due informazioni e il vostro nome completo, i criminali richiedono all’operatore telefonico il cambio SIM.

Una volta effettuato, il prossimo step è l’accesso al vostro home banking sfruttando la ricezione del codice OTP d’accesso direttamente sul numero di telefono. Nel caso in cui fosse presente un altro PIN da inserire, i criminali non si scoraggiano e operano un lavoro supplementare tramite il phishing.

Prima di accorgersi di nulla, l’utente si vede recapitare un finto messaggio di posta elettronica dalla propria banca, in cui viene richiesto di seguire un link interno per la modifica della password o la riattivazione dell’account.

Quelli che cadono nella trappola si ritroveranno su un sito identico all’originale della banca, ma gestito dai malviventi, dove appena inseriscono i dati verranno rubati e prontamente usati per svuotare i conti correnti. 

Articolo precedenteRC auto e Bollo Auto: ecco come e quando saranno da pagare
Articolo successivoConti correnti: risparmi a rischio, non sempre conviene aprirne uno