Whatsapp non funziona

Il Coronavirus sta facendo sentire i suoi effetti anche sui servizi internet. In mezzo mondo oramai sono previste norme di distanziamento fisico per arginare e controllare la diffusione del virus Sars-CoV-2. Con i propri cari lontani, ovviamente, chat come WhatsApp rappresentano un’importante ancora di salvezza. 

 

WhatsApp impone un tempo ai video per alleggerire i server

Ora con una chiamata o videochiamata, ora attraverso dei semplici messaggi testuali il numero delle persone che si incontrano attraverso la piazza virtuale di WhatsApp è davvero elevato. Solo in Italia, il traffico di WhatsApp rispetto all’anno scorso è più che raddoppiato.

Dato che l’emergenza Coronavirus rappresenta non più un semplice fenomeno localizzato in questa o quella nazione, ma una pandemia globale, la preoccupazione degli sviluppatori per la tenuta del servizio è concreta. Lo stesso Mark Zuckerberg, in una recente uscita pubblica, ha posto il problema dei server. Qualora ci continuasse su questo andazzo, i server potrebbero non reggere allo stress a cui sono sottoposti.

In questi giorni per evitare o ritardare ogni problema, i tecnici di WhatsApp hanno deciso di prendere qualche contromisura. Ad esempio, in chat ora è previsto un nuovo limite di tempo per la condivisione dei video. I filmati da inviare ai contatti della rubrica non possono durare più di 15 secondi. 

Questo genere di scelta è strategico proprio per evitare un eccessivo sovraccarico dei server e per alleggerire, quanto possibile, il funzionamento della chat. Alla luce degli ultimi sviluppi, nelle prossime settimane non sono da escludere ulteriori restrizioni alla piattaforma di messaggistica.

Articolo precedenteMediaWorld sfugge al pressing di Unieuro con un volantino senza rivali
Articolo successivoLa Casa di Carta: la serie tornerà con una quinta e una sesta stagione