Google Maps è indubbiamente uno dei servizi di mappe più utilizzati al mondo, dopo Waze e Mappe di Apple, fino ad oggi si è sempre pensato di poterlo sfruttare solo ed esclusivamente installando l’applicazione dedicata sul proprio smartphone e tablet, ma pochi sono a conoscenza di un metodo gratuito che permetterà di utilizzarlo direttamente dal browser.

Gli step da seguire per ottenere il risultato desiderato sono molto semplici, nonché a tutti gli effetti alla portata di ogni consumatore in possesso di un dispositivo in grado di connettersi alla rete tramite un software di navigazione.

 

Google Maps: come utilizzarlo senza l’applicazione

  • Prima di tutto aprite il browser e posizionatevi nella pagina di Google Maps.
  • Trovate il posto/indirizzo in cui vi dovete dirigervi e copiatelo negli appunti.
  • A questo punto aprite il motore di ricerca Google ed effettuare una ricerca.

  • Nel momento in cui lo visualizzerete, premete il pulsante Indicazioni (con la freccina verso destra).
  • Si riaprirà la pagina di Google Maps, ora basterà premere il pulsante avvia e tutto partirà come se fosse gestito dall’applicazione ufficiale.

Il tutorial indicato nel nostro articolo funzionerà con un qualsiasi smartphone Android, consigliata sopratutto sui terminali che non integrano i servizi Google, vedasi ad esempio gli ultimi Huawei per i quali si parla integralmente di Huawei Mobile Services.

Nell’eventualità in cui sul vostro smartphone fosse presente l’applicazione ufficiale, sappiate che verrà visualizzato il messaggio “Apri nell’applicazione”, con relativo link annesso. Naturalmente risulta essere funzionante anche su terminali con sistemi operativi differenti dal mondo Android, come iOS.

Articolo precedenteTIM per l’emergenza Coronavirus: è in arrivo un ulteriore servizio
Articolo successivoAndroid: ecco alcuni trucchi per velocizzare la connessione internet