Le calcolatrici come ben sappiamo sono uno strumento eccezionale, infatti ci rendono possibile calcoli estremi in pochi secondi.

Ovviamente questo strumenta rappresenta il compagno di mille avventure soprattutto per chi con i numeri ci studia o lavora, ovvero studenti, ingegneri e matematici.

Le calcolatrici scientifiche racchiudono al loro interno un pool di funzioni essenziali a tutte le figure sopracitate, dando una grande mano a svolgere calcoli particolarmente complicati.

Ecco le migliori 6 per ingegneria

Le calcolatrici saranno le migliori compagne di avventure per la maggior parte degli studenti di ingegneria, soprattutto durante i temutissimi esami, ecco l’elenco delle migliori per aiutarti nella scelta.

  • CASIO fx-991EX: suddetta calcolatrice può lavorare con numeri reali, complessi, i vettori, le matrici con massima dimensione 4×4, le equazioni polinomiali, i sistemi lineari, le derivate, integrali, funzioni di statistica e operazioni trigonometriche e algebriche. Possiede un foglio di calcolo integrato
  •  Texas Instruments TI-36X Pro: Questa rappresenta la migliore soluzione per rapporto qualità prezzo, infatti la calcolatrice può lavorare con i numeri reali, complessi, i vettori, le matrici fino a 3×3, equazioni di primo, secondo e terzo grado, sistemi lineari, derivate,  integrali e le operazioni: trigonometriche, algebriche e statistiche.
  • SHARP EL-W531XGYR: é una soluzione sostanzialmente paragonabile alle precedenti ma con anche degli esercizi integrati nel proprio software, possiede qualche leggero limite in più rispetto alle precedenti.
  •  CASIO fx-CG50: ecco il quinto prodotto ma non per qualità, infatti parliamo della prima calcolatrice grafica dell’elenco, in grado di offrire, oltre alle funzioni già elencate in precedenza, anche la possibilità di creare piccoli modelli di funzioni in 2D e 3D.
  • HP Smartcalc 300s+: Anche in questo caso parliamo di un prodotto decisamente inferiore rispetto ai primi due ma che comunque è in grado di svolgere i propri compiti senza infamia di alcun  tipo.
  •  TI-nspire CX II-T CAS: questa da sola rappresenta un piccolo super calcolatore, infatti essa eleva da sola il concetto di calcolatrice, eliminando il bisogno di descriverne le funzioni, poichè è in grado da sola di svolgere qualunque operazione esistente.
Articolo precedenteWindTre Unlimited Easy Pay: minuti, SMS e Giga illimitati a soli 29,99€
Articolo successivoMacBook Air 2020, il teardown di iFixit evidenzia alcune criticità