connessione wifi lenta

In questi giorni d’intenso #iorestoacasa, gli Italiani stanno scoprendo un nuovo modo utilizzare il proprio tempo su internet, salvo poi scontrarsi ciclicamente con la lentezza delle proprie connessioni wifi. Infatti, ora che abbiamo davvero molto tempo per i dettagli, non riusciamo a capacitarci come mai la navigazione o il download dei file è più lento del previsto.

Tuttavia, salvo alcuni problemi tecnici da affidare a un esperto, spesso bastano dei piccoli accorgimenti per migliorare la nostra connessione che non vi avete mai considerato. Non avrete più problemi nelle video conferenze lavorative e non soffrirete più i litigi in casa di moglie e figli che non riescono a vedere la loro serie tv preferita senza interruzioni. Scopriamo come.

 

Wifi lento: ecco le 5 regole da seguire per migliorare la connessione

Un metodo su tutti per ottenere benefici istantanei è tenere il vostro router wifi lontano da altri apparecchi elettronici. Non importa che siano stereo o telefoni cordless, sono comunque device che generano interferenze nel segnale che vanno allontanati.

Sempre in merito al posizionamento del router, è bene tenere a mente che il device dovrebbe essere ad almeno 1 metro di altezza dal pavimento. In caso contrario il segnale generato dal router non sarà potente ed efficace se messo a terra. Inoltre fate attenzione a collegarlo alla presa principale del telefono perché l’uso di prolunghe potrebbe disperdere la qualità e l’ampiezza del segnale.

Come sapete, in questi giorni gli operatori telefonici stanno registrando un importante aumento del traffico dati, e se potete usare la rete wifi o la linea fissa per le chiamate la qualità migliorerà moltissimo.

Infine, ci sono consigli di natura pratica che riguardano la convivenza con il resto della famiglia. Per esempio è bene assicurarsi che non vi siano applicazioni che consumano più banda del previsto in un momento in cui siete in smart working, dunque se qualcuno in casa sta guardano un film in streaming rallenterà di sicuro la connessione.

Articolo precedenteTim, Wind, Tre e Vodafone Down: aumentano i problemi alle reti
Articolo successivoIliad sempre più protagonista in Italia: è ufficiale questo nuovo servizio