radiazioniNella società attuale ad avere un ruolo di notevole importanza sono proprio gli smartphone, dispositivi super tecnologici e innovativi che permettono di effettuare innumerevoli operazioni. L’uso di questi dispositivi aumenta giorno dopo giorno e in alcuni casi diventa anche esagerato, e proprio per questo motivo che alcune persone sono preoccupate per le radiazioni che rilasciano continuamente.

Purtroppo è ormai risaputo che questi dispositivi tecnologici rilasciano delle onde elettromagnetiche e che queste potrebbero essere pericolose per il corpo umano perché automaticamente le assorbe. Ad oggi non si conosce la reale pericolosità di queste onde elettromagnetiche perché tutti i risultati degli studi scientifici condotti non sono concreti e univoci.

Alcuni ricercatori consigliano di verificare il valore SAR del proprio smartphone per scoprire se si tratta di un dispositivo pericoloso per il proprio corpo. Eccovi svelati maggiori informazioni.

Smartphone e radiazioni: affidarsi al valore SAR per scoprire la pericolosità del proprio dispositivo

Il SAR è un valore che indica quante onde elettromagnetiche il corpo umano riesce ad assorbire quando quest’ultimo è esposto ad un campo elettromagnetico come lo smartphone. Ad ogni modello corrisponde un valore e lo smartphone è definito potenzialmente pericoloso per il corpo umano quando il valore è alto.

Ad occuparsi di questa analisi è l’Ufficio Federale Tedesco per la protezione delle radiazioni che analizza accuratamente ogni dispositivo prima di essere immesso sul mercato dall’azienda telefonica d’interesse. Dopo aver effettuato le accurate analisi trascrive i rispettivi valori su una lista ufficiale e a procurarsi tali dati è proprio Statista, nota testata giornalistica tedesca, per renderli pubblichi.

Secondo quanto comunicato, gli smartphone maggiormente pericolosi per il corpo umano sono i seguenti:

  1. Xiaomi Mi A1: 1,75 W/kg;
  2. OnePlus 5T: 1,68 W/kg;
  3. Huawei Mate 9: 1,64 W/kg;
  4. Xiaomi Mi Max 3: 1,58 W/kg;
  5. ASUS ZenFone 6: 1,57 W/kg;
  6. OnePlus 6T: 1,55 W/kg;
  7. Honor 8: 1,5 W/kg;
  8. Huawei P9: 1,49 W/kg;
  9. HTC U12 Life: 1,48 W/kg;
  10. Huawei P9 Plus: 1,48 W/kg.
Articolo precedenteLa Casa di Carta 4: mancano pochi giorni, ecco le nuove puntate su Netflix
Articolo successivoCoronavirus, nuovo modulo di autocertificazione: ecco il link diretto